Il Comune di Villafranca ha reso operativo durante il mese di luglio il servizio educativo “Nido D’Estate 2021” ad opera delle educatrici comunali già operanti nella struttura “Il Girotondo”. Un servizio, richiesto dai genitori, attivato in virtù del Protocollo di Intesa stipulato tra il Comune, le R.S.U. e le OO. SS., confermato dai successivi contratti collettivi integrativi, che prevedono la prestazione professionale delle educatrici durante il mese di luglio, intesa come prestazione di due settimane per ciascuna educatrice. Tale servizio educativo, offerto ai bimbi e alle famiglie, viene considerato da parte della Regione Veneto un servizio curricolare che a questo scopo eroga anche un contributo di circa € 3.000.
«Un servizio che risponde in modo adeguato ai bisogni delle famiglie – sottolinea l’assessore Anna Lisa Tiberio -. L’asilo nido storico del Comune si distingue per attenzione e cura rivolte al mondo dell’infanzia grazie a personale educativo che ha sempre messo in atto strategie metodologiche didattiche innovative che mettono sempre al centro il bambino e il suo sviluppo cognitivo e relazionale».
Il calendario educativo dell’asilo nido consta di 42 settimane, con apertura dal primo settembre al 21 giugno. Il servizio a luglio è svolto ininterrottamente dal 2002.