E’ partito il lavoro di restauro degli antichi libri nella Biblioteca storica Balladoro di Povegliano.
«Abbiamo messo a disposizione 35.000€ per mettere in sicurezza i preziosi testi che compongono la grande raccolta che fu donata dalla Famiglia Balladoro – comunica l’Amministrazione Comunale – . La somma servirà per procedere ad interventi mirati sui libri più preziosi o su quelli che hanno maggiore necessità di intervento conservativo. La somma messa a disposizione non ha precedenti e va nell’ottica di uno sviluppo continuo della Villa e dei beni in essa contenuti».
La spesa riguarda innanzitutto l’analisi della biblioteca e la scelta dei volumi, lavoro che è stato fatto sotto la super visione dell’archivista della Coop Charta che ha in gestione il tutto.
Questa analisi ha portato alla luce anche diverse particolarità sul valore dei libri: alcuni testi appaiono preziosi sia per l’argomento trattato che per l’unicità del volume. In alcuni casi vi sono libri che possono definirsi pezzi unici.
Si è poi deciso di dare spazio ad un processo di catalogazione e indicizzazione su piattaforma web, in modo che i titoli di tutto il contenuto della Biblioteca e dell’Archivio possano essere consultati in tutto il mondo e condivisi su portali o siti di interesse dei vari ricercatori.
Infine si è previsto di posizionare ulteriori controller dell’umidità nelle varie sale, al fine di garantire una conservazione ottimale dei testi. Tre anni fa fu completamente rifatto l’impianto di allarme e l’impianto di rilevazione fumo, per mettere in sicurezza i beni preziosi.