Villafranca incrementa il numero degli strumenti salvavita sul territorio confermandosi come uno dei Comuni più cardioprotetti. Dopo gli interventi del Comune e di varie associazioni (nelle foto) e aziende, questa volta è stata una concittadina, Bice Trombetti, che ha voluto donare a Villafranca un defibrillatore in ricordo del papà morto per infarto in giovane età.
«E’ proprio il caso di dire grazie di cuore alla nostra cittadina – commenta il sindaco Roberto Dall’Oca -.Verrà posizionato al Castello ed entrerà nel circuito del nostro progetto Cuore Amico iniziato sei anni fa. Da allora il Comune mette risorse ogni anno per la formazione e i defibrillatori. Sparsi sul territorio, in luoghi strategici, attualmente ci sono 30 defibrillatori a cui ora aggiungiamo questo ulteriore apparecchio».
Tra l’altro nei mesi scorsi, con l’assessore Anna Lisa Tiberio, era stato presentato il progetto “Scuole cardioprotette e formazione personale non sanitario” per arricchire il bagaglio esperienziale di competenze e creare una rete strategica, fondamentale per poter intervenire celermente in caso di bisogno.