Erano mesi che non pioveva. Ed era stato previsto che a causa dei cambiamenti climatici e dell’aumento della temperatura media e del  conseguente aumento dell’energia nell’atmosfera, le precipitazioni sarebbero state piuttosto violente. Ed effettivamente la prima pioggia, che avrebbe dovuto essere salutata come benvenuta dagli agricoltori colpiti dalla siccità, è stata accompagnata sul territorio paleggiano da una brutta grandinata, eccezionale per essere avvenuta nella prima fase della primavera.

Questa che ha determinato notevoli danni alle colture e anche ad infrastrutture agricole. Perciò il Sindaco Alessandro Gardoni e il consigliere con delega all’agricoltura Claudio Pezzo, hanno subito provveduto a segnalare ad AVEPA ( Agenzia Veneta per i Pagamenti i Agricoltura) quanto accaduto, affinché l’agenzia regionale si attivi per gli eventuali risarcimenti.

Il consigliere Claudio Pezzo ha informa che AVEPA, proprio in questi giorni, ha iniziato a liquidare i danni della brinata del 6 aprile 2021 agli agricoltori che ne hanno fatto richiesta e che ne avevano i requisiti. E’ sperabile che, visto il momento particolarmente difficile per tutte le attività produttive, agricoltura compresa, questa volta i tempi dei risarcimenti s’accorcino e la liquidazione avvenga prima di una anno.