Villafranca è impegnata nell’assistenza umanitaria alla popolazione ucraina colpita dalla guerra. «Come sempre sta rispondendo in maniera forte e sentita ai molti appelli e richieste di aiuto. Alcune iniziative di privati hanno già avuto inizio. Come Amministrazione – ha dichiarato il Sindaco Roberto Dall’Oca-  abbiamo atteso direttive certe per non perdere tempo in azioni che rischiano di disperdersi fuori dai corridoi umanitari definiti».

«Abbiamo avuto direttive dal Prefetto in merito alle regole per l’accoglienza e in materia sanitaria. Per quanto concerne l’ospitalità da parte di privati è importante segnalare che le problematiche in materia di assistenza sanitaria (vaccinazioni, tamponi ecc.), segnalazioni alla Questura ed eventuali altri oneri, saranno a carico esclusivo degli ospitanti. E’ possibile destinare immobili per l’accoglienza attraverso eventuali convenzioni con Enti pubblici rispettandone le indicazioni».

I beni di prima necessità vanno portati: presso la sede della Protezione Civile ANA in Via Custoza n. 75, adiacente Area Polo Emergency, sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Oppure alla Protezione Civile a Verona in Via Sommacampagna 22/a – Quadrante Europa – Centro spedizionieri Magazzino n. 7, da lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00. Si raccolgono:

a) generi alimentari a lunga conservazione (pasta, riso, scatolame), che non richiedano l’utilizzo di frigoriferi per lo stoccaggio;

b) prodotti per l’igiene (sapone, bagnoschiuma, dentifricio..) e per la prima infanzia (biberon, pannolini, salviette);

c) medicinali con scadenza ad almeno un anno, che non richiedano l’utilizzo di frigoriferi.

http://www.comune.villafranca.vr.it/…/Aiuti_umanitari…

Per beni non ricompresi nell’elenco, è opportuno contattare preventivamente gli uffici di Protezione Civile di Verona al 045 8052113, per verificarne la ricevibilità. Seguiranno indicazioni dell’ULSS 9 e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona per le tematiche di loro competenza. Le donazioni in denaro vanno inviate a Regione del Veneto: https://www.regione.veneto.it/web/guest/article-detail…

Per informazioni e comunicazioni scrivere a: villafrancaperucraina@comune.villafranca.vr.it