E’ stata inaugurata ieri dal Sindaco Alessandro Gardoni la Fiera di Valeggio, organizzata in collaborazione con la Pro-loco. Non è stata un’inaugurazione come le altre perché quella in corso é la centesima edizione, segno che la manifestazione fa parte ormai delle tradizioni storiche valeggiane e che, visto il programma ed il successo che sta riscuotendo, gode anche di ottima salute. La Fiera si svolge in piazza Carlo Alberto dal 2 al 4 luglio. Tre serate dove si potranno rivivere le tradizioni dell’antica Sagra nata un secolo fa e giunte fino al suo centesimo anniversario. Un connubio di storia e modernità per tre giorni di festa durante i quali si potrà visitare il Mercato di Eccellenza in centro storico, la Mostra Fotografica “100 Anni di Fiera” presso la scuola elementare Carlo Collodi, dove si potranno vedere le foto della prima edizione datata 1922. Domenica 3 Luglio alle 9 del mattino  è organizzata la Passeggiata storica nella storia di Valeggio cura di CTG El Vissinel.

E ci sarà anche la Festa della Panificazione con Pane e Mortadella, vino alla spina e musica a cura del gruppo Perianeta. Infine lunedì alle 21 si potrà assistere a ‘Pindarico’, spettacolo di trasformismo, sempre in Piazza Carlo Alberto,

«Sono nato e cresciuto a Valeggio – ha raccontato con una certa emozione il Sindaco Alessandro Gardoni inaugurando la Fiera- ed uno dei ricordi più lontani nel tempo, di quando avevo 5/6anni, è proprio la “sagra” di Valeggio. Il lunedì sera della sagra con i miei genitori, prima alle giostre e poi a mangiare la granita con gli amici ( l’amarena) in uno dei bar del centro. Questa sera – ha continuato Gardoni- è stato pertanto un onore inaugurare come Sindaco la 100^ edizione della fiera di Valeggio.»

Ed ha quindi ringraziato a nome dell’amministrazione comunale tutti quelli che hanno collaborato all’organizzazione: il Comitato dei Giovani, che ha organizzato un bellissimo aperitivo con musica nella piazzetta dietro Palazzo Guarienti; gli amici di Ichenhausen, che hanno organizzato in Piazza Garibaldi uno stand con birra e prodotti tipici;

la Quarta Luna, che ha aperto Villa Zamboni per la mostra delle opere di Stefano Donati; il circolo Noi e al gruppo Scout di Valeggio per aver organizzato gli stand gastronomici; il Gruppo “Fa’ e desfa” per aver organizzato una mostra di modellismo di eccellenza; il consigliere Claudio Pezzo, per aver organizzato la mostra dei trattori storici. Ma soprattutto il ringraziamento del Sindaco è andato alla Pro Loco, al suo Presidente Gianni Veronesi e al Vice Pietro Crescimbeni sempre bravissimi.