Il 9 luglio i tradizionali PORTÈGHI apriranno l’estate mozzecanese, evento solitamente organizzato nell’ambito della Sagra ma che quest’anno sarà anticipato proprio per inaugurare una ricca serie di appuntamenti estivi. Dalle ore 19.00 alle ore 24.00 di sabato 9 luglio la strada principale del paese sarà chiusa al traffico per permettere lo svolgimento della manifestazione: per Mozzecane sarà un momento aggregativo e di ritorno alla socialità, dopo un periodo di forzate ristrettezze. La maggior parte degli organizzatori sono associazioni, ristoratori e bar locali che si sono resi disponibili per contribuire attivamente ai PORTÈGHI, mettendo a disposizione della cittadinanza la loro consolidata esperienza nel settore e promuovendo in questo modo il territorio e le sue tipicità.  Il tema della serata saranno gli anni 60 70 80: ci saranno stands gastronomici, dove sarà possibile gustare i tradizionali piatti locali, ma non mancheranno anche pizze, panini, hamburger,…; ci saranno spazi in cui si potrà “zugàr come ‘na olta”, ballare, brindare e divertirsi a tutte le età!

Il 14 luglio alle ore 21.00, al Serraglio presso la Scuola Primaria “P. Caliari” sarà il tradizionale Concerto del Corpo Bandistico “Città di Mozzecane” con le Majorette Afrodite di Verona, ad aprire i battenti della tradizionale Antica Sagra SS. Pietro e Paolo 2022. Nella serata del 15 luglio, alle ore 20.00, seguirà l’inaugurazione ufficiale della manifestazione con le autorità. La tradizionale Fiera tornerà ad essere finalmente occasione per rivedersi, per stare insieme, per divertirsi e soprattutto momento per ri – vivere il proprio paese. La manifestazione  proseguirà fino al 19 luglio con il gettonatissimo luna- park, con momenti musicali accanto a stands gastronomici, giochi e divertimenti per tutti e, per finire, il tradizionale spettacolo pirotecnico alle ore 23.30 concluderà la Sagra.

La settimana successiva dal 22 al 24 luglio nella piazza B. Powell ci sarà una grande novità per Mozzecane: lo Street Food, dove passeggiando in compagnia si potrà consumare un veloce spuntino, un vero e proprio pasto, ascoltando musica e sorseggiando una bibita fresca, un buon bicchiere di birra o di vino locale.

“Dopo due anni di restrizioni – sostiene il sindaco, Mauro Martelli – abbiamo voluto dare un segnale importante di ritorno alla normalità offrendo un cartellone estivo importante sia sotto il profilo quantitativo ma soprattutto quello qualitativo. La sagra patronale, che aprirà la stagione, ritorna al format degli ultimi anni offrendo quella attrattività che aveva saputo portare storicamente tantissime persone a frequentarla”.

“Sottolinea Cristina Giusti, assessore alla Cultura: «E’   una grande soddisfazione poter ritornare ad occasioni di socialità collettiva, dopo due anni in cui eventi come questi erano stati annullati a causa della situazione emergenziale. Sono convinta che questi momenti aggregativi di spettacolo, di festa e di svago, siano parte integrante della vita mozzecanese, sono eventi fondamentali della cultura e della tradizione locale, sono occasioni indispensabili di spensieratezza per la nostra comunità.  Ringrazio tutti coloro che hanno messo a disposizione dell’intero paese esperienza, passione ed entusiasmo per la buona riuscita degli eventi! …  e speriamo che il divertimento sia assicurato!»