Sempre dalla parte della legalità. Annalisa Tiberio, assessore alla Legalità, Scuola e Lavoro del Comune di Villafranca – è professoressa di Psicologia Pedagogia, Antropologia culturale Sociologia e Metodologia della ricerca, ha conseguito un Master di perfezionamento in Comunicazione e modularità didattica alla base dei suoi percorsi di ricerca-azione nei processi educativi e formativi. Con professionalità ha svolto vari incarichi negli uffici del Ministero dell’Istruzione in particolare, per l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, ha implementato l’autonomia progettuale delle scuole. In particolare, ha supportato numerosi percorsi sui temi afferenti la Legalità, alla conoscenza della Costituzione, alla cittadinanza attiva e partecipata, all’attuazione del protocollo Miur Ministero della Difesa e del Protocollo MIURLAV, all’implementazione di percorsi di educazione civica, politiche giovanili, sicurezza nelle scuole, al tema del rispetto dell’ambiente.

Promotrice di campagne contro il bullismo e cyberbullismo anche attraverso il linguaggio musicale e cinematografico, ha svolto anche il ruolo di supervisore di tirocinio presso la facoltà di Scienze della formazione Primaria di Padova, coordinando laboratori e collaborando con numerosi professori universitari.

Relatrice in molti convegni e seminari istituzionali sui temi dell’infanzia e del mondo giovanile, oggi svolge  il ruolo di Assessore del Comune di Villafranca di Verona e milita nella Lega, apportando sempre contributi innovativi e costruttivi. Creare reti costruttive tra le istituzioni e le Associazioni è l’impegno quotidiano per promuovere una cittadinanza partecipata tesa allo sviluppo di una società democratica sempre più innovativa. Ama dipingere e scrivere testi pedagogici e psicologici, oltre a romanzi poesie e testi per canzoni.

Personifica al meglio i valori di suo padre Luigi Tiberio ex appartenente alla Polizia di Stato insignito Cavaliere all’Ordine del Merito della Repubblica, di suo fratello Domenico già Commissario Capo della Polizia di Stato e di suo fratello Giampiero Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri. Promotrice della convenzione tra il Comune di Villafranca di Verona e Avviso pubblico, per porre l’attenzione sui temi dell’antimafia in tutti i contesti sociali. Ha curato numerose pubblicazioni e campagne informative per diversi Ministeri.