Il titolo è bello, accattivante, ecologico e soprattutto attuale: ‘Non c’è acqua da perdere’. Dopo la siccità che ha messo in crisi l’agricoltura del nord e non solo il Comune di Valeggio non poteva scegliere tema migliore per la 2° edizione del concorso di street art denominato Eco-Heart 2022, finalizzato a divulgare attraverso l’arte di strada i temi dell’ecologia.  E in quel ‘Non c’è acqua da perdere’ è sintetizzata l’urgenza e la gravità del problema legato all’utilizzo dell’acqua: non c’ né tempo da perdere per non perdere quello che è stato giustamente definito ‘l’oro blu’. L’acqua è una risorsa preziosa, fondamentale ma non infinita. E per far crescere fra la gente la consapevolezza di come l’uso responsabile dell’acqua sia fondamentale per ill nostro futuro, niente di meglio che dare il compito di lanciare il messaggio a degli artisti della street-art, la forma di comunicazione visiva più vicina all’uomo della strada. 

Tra l’altro gli amministratori hanno visto una possibilità di rinascita dei quartieri con la street art, portata sul territorio valeggiano dall’assessore Veronica Paon in collaborazione con il consigliere con delega alle attività culturali Serena Parolini.

Il concorso di street art rivolto ai writers e street artist, pone come obiettivo la riqualificazione di alcune zone del Comune, in particolare nella frazione di Salionze, attraverso questa espressione d’arte urbana come forma comunicativa delle giovani generazioni. 

La scadenza per la presentazione dei bozzetti è il 16 settembre prossimo; il lavoro può essere presentato singolarmente o in gruppo.

I murales da eseguire sono tre, a Salionze, dei pressi di via Nicolato, e dovranno essere ultimati entro il 30 ottobre. Ai tre vincitori verrà assegnato un premio di mille euro ciascuno. La giuria è composta dal sindaco, da due membri dell’amministrazione comunale, da due esperti d’arte e da un rappresentante dell’eventuale sponsor.