E’ stata chiamata Lillibet, come il diminutivo della Regina Elisabetta, l’ultima nata al Parco Natura Viva di Bussolengo. Non è una regina, e nemmeno una principessa, ma una piccola di bisonte europeo, che è una specie in via di estinzione. Dopo i primi giorni nel confort della sua stalla si è fatta vedere per la prima volta all’esterno, tra le zampe di mamma Era e papà Zeus.
La piccola si regge perfettamente in piedi, passa il tempo a succhiare il latte dalla mamma ed è già candidata, insieme a suo fratello Eracle, a tornare in natura nelle foreste della Romania, zona di origine della sua specie. La bisontina pesa adesso circa 50 chili, ma da adulta potrebbe raggiungere i 600.
Il Parco Natura Viva è l’unico parco zoologico italiano a reintrodurre in natura il più grande mammifero terrestre europeo. Per questo, l’interazione tra l’uomo e i nuovi nati è ridotta solo alle occasioni in cui sia strettamente necessaria.
Dall’Italia sono partiti finora 10 esemplari, tutti nati al Parco Natura Viva di Bussolengo. Tra i quali spicca Ulisse, maschio dominante della prima mandria libera di 30 esemplari.