Fidas Verona e Polisportiva Libertas Lupatotina uniscono le forze per ricordare che donare è il primato più importante da raggiungere. Duecento ragazzi promuoveranno il dono indossando le 200 magliette che le sezioni della zona Centro di Fidas Verona hanno consegnato alla società di atletica il 19 ottobre scorso, incontrandoli alle piste di viale Olimpia, a San Giovanni Lupatoto.  

«Fare squadra per promuovere i valori della solidarietà attraverso lo sport è un impegno che noi donatori portiamo avanti da tempo – sottolinea Giovanni Di Biase, coordinatore della zona Verona Centro –. Dopo il volley, il calcio, la pallavolo, il nuoto, la scherma e il football americano ci mancava solo l’atletica leggera: grazie alla collaborazione con la Libertas ora la promozione del dono circolerà a Verona e provincia, ma anche nel territorio regionale e nazionale, a ogni competizione a cui prenderanno parte gli atleti».  

Le magliette verranno usate da 200 giovani fra i 14 e i 21 anni che si allenano e gareggiano con il gruppo di atletica della Libertas Lupatotina. «Le indosseranno negli allenamenti e anche nelle trasferte e nel pre-gara: di recente, l’hanno sfoggiata in anteprima 6 nostri ragazzi che sono andati ai campionati nazionali e 21 ammessi ai regionali», commenta Bruno Chiavegato, coordinatore del settore atletica leggera e dirigente della Libertas, società che ha festeggiato quest’anno i 50 anni di attività e che propone diverse discipline (oltre all’atletica leggera, bmx, judo e karate, ginnastica ritmica e ginnastica per adulti). 

«Nel mondo sportivo, come noi attento ai temi della salute e degli stili di vita sani, abbiamo dei preziosi alleati per trovare dei potenziali donatori – commenta la presidente provinciale di Fidas Verona Chiara Donadelli –. Il bisogno di sangue e plasma è sempre alto a Verona e provincia, perciò è fondamentale avvicinare per tempo le nuove generazioni a questo gesto salvavita, anche per garantire il ricambio dei donatori arrivati a fine carriera donazionale». 

Come scoprire se si è idonei? Basta pesare almeno 50 kg, avere tra i 18 e i 65 anni e godere di buona salute; per iniziare a donare si prenota prima una visita medica al numero verde gratuito 800.310.611 (da fisso), allo 0442.622867 (per chiamate da cellulare), al 339.3607451 (cellulare per telefonate/sms) o inviare una mail a prenota.trasfusionale@aulss9.veneto.it 

Per informazioni: www.fidasverona.it