Presenti alla conferenza di presentazione gli assessori Nicola Terilli, Claudia Barbera e Anna Lisa Tiberio per il Comune di Villafranca e gli assessori alle politiche sociali Franca Benini per Valeggio e Elisa Martini per Nogarole Rocca. Sono state presentate le iniziative comunali previste per la giornata internazionale di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Villafranca ha visto la stretta collaborazione dell’assessorato alle politiche sociali, dell’assessorato all’istruzione e dell’assessorato alla cultura. 

Giovedì 24 novembre alle ore 18.00 è in programma un atto unico realizzato dalla dottoressa Luisa Nadalini, che sarà messo in scena dagli studenti dell’istituto superiore Stefano Bentegodi.  Venerdì 25 novembre a seguito dell’evento in collaborazione con l’associazione Donne Insieme, alle 17:30 il Castello Scaligero, durante un flash mob in collaborazione con l’associazione Aporie, si illuminerà di rosso. Alle 18.00 l’associazione Casa di Elena presederà il libro “Parole come Pietre” della scrittrice Barbara Salazer e a seguire ci sarà la premiazione della terza edizione del premio letterario La Casa di Elena. Chiuderà sabato 26 una rappresentazione di teatro e danza in collaborazione con l’associazione Aporie a cura dell’attrice Elisa Lolli.

L’assessore alla cultura Claudia Barbera ha commentato: “Tre giorni in cui c’è un fitto programma di attività che hanno coinvolto le associazioni del mondo delle pari opportunità e i ragazzi delle nostre scuole. Se negli ultimi due anni è stato molto complicato a causa della pandemia, quest’anno finalmente torniamo a lavorare con i nostri ragazzi e lo facciamo attraverso la cultura, attraverso l’arte che in questo caso diventa uno strumento di liberazione.

L’assessore ale politiche sociali di Villafranca Nicola Terilli: “Io devo ringraziare l’assessore Tiberio per la collaborazione che ha dato a questa tre giorni per il coinvolgimento delle scuole dell’Istituto superiore di studi scolastici superiori di secondo grado del nostro territorio che in tutte e tre le iniziative quella di giovedì e venerdì e sabato sono presenti e hanno collaborato.”

L’assessore all’istruzione Anna Lisa Tiberio: “I giovani sono il centro di questo motore propulsivo di sensibilizzazione. Attraverso tutti i linguaggi espressivi dell’uomo, attraverso l’arte, i grafici, la letteratura, il teatro e la danza i ragazzi potranno esprimere quello che sono i loro vissuti emozionali. E’ molto importante creare questi percorsi all’interno delle scuole durante tutto l’anno scolastico. Invitiamo tutti a partecipare per far si che sia un momento di sensibilizzazione sentito da tutta la cittadinanza.

Domenica 20 dalle ore 9:00 alle 12, davanti alla sede comunale di Valeggio verrano regalati alle signore che passeranno in piazza due piccoli pensieri. Una spilla rossa fatta a mano dal Gruppo delle Magliaie di Valeggio ed una rosa in fiore. Durante la serata del 23 novembre invece dalle ore 20:30 presso la biblioteca di Valeggio ci sarà una conferenza condotta da Georgiana Ursache, dal titolo “Prima di Morire”. La finalità di questa serata è di portare la consapevolezza dell’esistenza di altre forme di violenza sulle donne che spesso vengono a monte molto prima di quella fisica. Verrà presentata una breve biografia di voci femminili che raccontano attraverso romanzi romanzi saggi e alcune produzioni televisive anche raccontano proprio di queste violenze. Durante la giornata del 25 novembre, in contemporanea i Castelli del Serraglio si illumineranno di rosso. 

L’Assessore alle politiche sociali di Valeggio sul Mincio Franca Benini ha ricordato: “La settimana di ‘Castelli in rosso’ rappresenta un palinsesto di grande interesse e richiamo per la promozione di una moltitudine di iniziative capace di stimolare un’attenzione che va oltre i nostri confini cittadini. La prevenzione della violenza, la tutela delle donne, il sostegno alle vittime di soprusi e abusi sono un’assoluta priorità. Ognuno deve fare la propria parte per fronteggiare il problema, ogni aspetto è fondamentale, a partire da quello culturale, per combattere pregiudizi e luoghi comuni, per far comprendere appieno alle donne in difficoltà che siamo dalla loro parte, che non sono sole, che possono contare sulla nostra concreta solidarietà. Un sentito ringraziamento va alle nostre Forze dell’Ordine per la sensibilità e l’impegno quotidiano.

Elisa Martini, assessore alle politiche sociali di Nogarole Rocca ha spiegato che tipo di attività verranno proposte: “A Nogarole Rocca faremo una rappresentazione teatrale intitolata “I Conti Non Tornano”. Verrà messa in scena con una modalità comunicativa rivolta ai giovani, proprio perché questa tematica possa essere più inclusiva possibile. Il tutto è supportato e organizzato dall’associazione “Il Tè delle Donne” che  è un’associazione che da cinque anni sul nostro territorio che si occupa dell’inclusione e dell’integrazione delle donne di origine straniera.”