Il Consorzio per la tutela dei vini Valpolicella in collaborazione con la famosa società di comunicazione italo-americana “Colangelo & Partners” ieri al 22° piano dell’Hotel On Rivington a New York ha organizzato un’intera giornata dedicata ai preziosi vini della Valpolicella con tre seminari e un Walk Around Tasting.

Il Consorzio Valpolicella, 600 milioni di euro di indotto, è una delle più importanti realtà vitivinicole italiane del settore con ile sue 2270 aziende di produzione associate, le sue 325 aziende di imbottigliamento e le sue 6 cooperative sociali tra le quali, quella del Soave, è la più grande d’Italia.

Nella giornata di mercoledì 16 novembre giornalisti, importatori, operatori della ristorazione e wine-lovers hanno potuto degustare l’Amarone della Valpolicella, il Ripasso e il Valpolicella con una vista suggestiva sui grattacieli della grande mela, dall’altra parte dell’oceano Atlantico. 

Gi Stati Uniti per i vini veronesi sono il mercato principale e perciò di grande interesse, sia per l’immagine dei prodotti sia per i risvolti economici dell’export, che incidono positivamente sull’intera economia nazionale.

Per tutti questi motivi il Consorzio Valpolicella ha organizzato l’evento newyorkese, dedicato principalmente al Valpolicella Superiore con 3 seminari dedicati al pairing con il cibo americano volti a mostrare la versatilità del territorio e la capacità di realizzare vini freschi, immediati, di grande bevibilità e di alto livello. L’evento si è svolto nel rooftop esclusivo dell’Hotel Rivington il 16 novembre.

In Usa viene esportato l’11% del nostro Amarone e il mercato a stelle e strisce resta un grande punto di riferimento per la produzione del Valpolicella.

In parallelo ai tre seminari è andato in scena un walk around tasting con 18 produttori della Valpolicella che hanno presentato tutti i vini del territorio, compreso il grande rosso veneto, l’Amarone