Domani Sona dà il via ai lavori di costruzione del secondo stralcio della scuola primaria “Silvio Pellico 2” di Lugagnano che sta rapidamente prendendo forma. Il programma dell’evento pubblico di domani 19 novembre partirà col ritrovo in Via Carducci 10 nell’area cantiere alle ore 10 e 30 prevede il coro degli alunni della scuola secondaria A. Frank, gli interventi della Dirigente dell’IC di Lugagnano, Prof.ssa Elisabeth Piras, del Dirigente del UAT di Verona Prof. Sebastian Amelio, del Sindaco Gianluigi Mazzi e delle Autorità ospiti tra cui l’Onorevole Flavio Tosi e il Consigliere regionale Filippo Rigo. Seguiranno il simbolico inserimento degli scritti delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi dell’IC di Lugagnano nel “cilindro del tempo” che verrà collocato in un apposito spazio murario con l’apposizione di una targa, la lettura di alcuni scritti e della poesia della Maestra Maria Cristina Pescarin, gli interventi dell’Assessore alla Scuola Gianmichele Bianco, della Consigliera Antonella Dal Forno e dei Presidenti del Comitato Genitori e del Consiglio d’Istituto. Dopo la visita del cantiere, i presenti si intratterranno al rinfresco previsto nel cortile, all’ingresso della Scuola.

Il render della nuova mensa

Un appuntamento desiderato e atteso dalla Comunità di Sona che andrà a completare l’opera del Polo scolastico “Silvio Pellico” iniziata nel 2017, ospitando anche il biennio della primaria, ovvero 8 classi per un totale di 200 alunni e 1950 mq destinati ad aule e spazi per le attività integrative, oltre ad una mensa di circa 350 mq con cucina attrezzata per la cottura degli alimenti e la possibilità di ospitare un doppio turno di refezione a servizio dell’intero plesso scolastico. Un’opera che consegna alla frazione più popolosa di Sona una struttura all’avanguardia «Considero la realizzazione della Scuola Silvio Pellico 2 uno dei capolavori dei miei mandati. Le precedenti Amministrazioni avevano promesso nuove strutture a Lugagnano e Palazzolo, mai realizzate, noi in dieci anni abbiamo completamente ristrutturato e costruito tre edifici scolastici sul territorio, più uno in fase di progettazione e nelle altre strutture interventi continui per renderli conformi alle norme vigenti » dichiara il Sindaco di Sona, Gianluigi Mazzi.

Sabato, l’evento aperto alla cittadinanza prevede la visita al cantiere della nuova struttura scolastica e ai terreni già acquisiti dal Comune per diventare, in un prossimo futuro, nuovi parcheggi, un parco pubblico, uno spazio verde per la scuola, una scuola materna comunale e un auditorium che disegneranno un vero e proprio Campus .