Il Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura, ha concesso al Comune di Sommacampagna la prestigiosa qualifica di “Città che legge” per il biennio 2022-2023.

Il riconoscimento viene assegnato ai comuni  impegnati a svolgere, con continuità, politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. 

Con la qualifica si vuole riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Ai comuni che hanno ottenuto la qualifica è riservata la partecipazione all’omonimo bando di finanziamento “Città che legge” per progetti meritevoli che abbiamo come obiettivo la promozione del libro e della lettura. 

Il grande traguardo è stato raggiunto grazie all’impegno di tutto il tessuto sociale di Sommacampagna nella promozione della lettura. 

Forti di questo, lo scorso 3 marzo è stato siglato il ‘patto per la lettura’, documento propedeutico alla richiesta della qualifica, con 26 realtà del territorio che, ciascuna per le proprie competenze, promuove il libro e la lettura: istituti scolastici, associazioni, autori, librerie, case editrici, cooperative. Una biblioteca, due centri di lettura, una decina di casette e luoghi del bookcrossing, rassegne, presentazioni di libri, gruppi di lettura, raccolta e pubblicazione di storie di paese, decine e decine di attività… un patrimonio culturale e sociale del quale la comunità di Sommacampagna può andare orgogliosa.