(Di Matteo Zanon) Nella serata di martedì 24 gennaio presso la sala consiliare di Villafranca si è svolto il primo consiglio comunale del 2023. Prima dello sviluppo dei sette punti all’ordine del giorno, il presidente del consiglio Lucio Cordioli e il sindaco Roberto Dall’Oca hanno salutato Flavio Pasini, sindaco di Nogara, accreditato alla presidenza della Provincia (elezioni il 29 gennaio). Pasini a sua volta si è presentato e ha portato i saluti a tutto il consiglio.

I primi tre punti su cui si è aperto il dibattito sono stati un interrogazione e due interpellanze da parte della minoranza. La prima riguardava il passaggio pedonale su via della Maddalena a Dossobuono, la seconda si riferiva all’iter del regolamento comunale sulla tutela degli animali mentre la terza era relativa ai controlli alla circolazione stradale della polizia municipale presso alcune rotatorie. 

Riguardo alla prima, riferita alla richiesta di creare un nuovo attraversamento pedonale che colleghi il parcheggio adiacente alla baita degli alpini, il sindaco e il vicesindaco Arduini hanno ribadito che non è possibile effettuarlo per le regole del codice della strada e per la presenza, a destra e a sinistra, di altri due attraversamenti. Dopo aver fatto un sopralluogo, è stata confermata l’impossibilità di apportare modifiche e quindi di creare un terzo attraversamento. 

In merito al regolamento comunale degli animali, la minoranza ha chiesto come mai non è ancora stato creato, visto che nel giugno 2021 era stato risposto a una interpellanza che il regolamento simile a quello del comune di Verona era in via di definizione. Il sindaco ha risposto che il regolamento sarà presentato al prossimo consiglio comunale e che è il frutto di vari incontri effettuati con esperti e associazioni. 

Il terzo punto, relativo ai controlli stradali della polizia municipale a ridosso e presso alcune rotonde la minoranza ha chiesto come mai questa scelta e riporta la notizia di alcuni incidenti successi proprio in occasione di alcuni controlli della polizia presso le rotonde, chiedendo se sia garantita o meno la sicurezza. Ha risposto ancora una volta il sindaco che ha precisato con fermezza che incidenti durante i controlli presso le rotatorie non ce ne sono stati. Ha aggiunto che la scelta di effettuare i controlli presso le rotonde non viene effettuata solo a Villafranca ma anche in altri territori e che permette, al contrario dei controlli nei rettilinei, di stanare eventuali violazioni del codice della strada come l’uso del cellulare e la mancanza delle cinture di sicurezza proprio perchè nei pressi della rotonda la velocità è bassa e l’agente di polizia può vedere e riscontrare queste e altre violazioni. E’ intervenuto anche il comandante della polizia municiale che ha riportato il numero di morti giornalieri sulle strade e ribandito che l’aumento dei controlli è stato richiesto dal ministero per aumentare la sicurezza e sanzionare soprattutto la fascia giovanile 15-24 anni, come forma di prevenzione. 

Il punto cinque dal titolo “Aggiornamento degli allevamenti zootecnici intensivi e delle relative fasce di rispetto nella cartografia del piano degli interventi” è stato enunciato dall’assessore all’edilizia Arduini che ha sottolineato come a causa dell’entrara in vigore (27 settembre 2022) di nuove modalità di monitoraggio degli allevamenti e delle loro attività da parte dell’Ulss 9 scaligera, è stato chiesto all’Ulss di aggiornare il numero di allevamenti presenti nel territorio comunale evidenziando che dal 2017 ne sono stati chiusi 35. Con queste novità è stato chiesto al consiglio di approvare l’aggiornamento della cartografia del piano degli interventi risalente al 2016 che non comporterà variante allo strumento urbanistico generale. Il punto è stato approvato con 18 favorevoli e 1 astenuto.

I successivi due punti “Criteri generali e modalità per assumere nella pianificazione proposte di modifica della destinazione d’uso di fabbricati non più funzionali alla conduzione del fondo agricolo” e Rec- regolamento edilizio comunale – aggiornamento sono stati approvati senza relative discussioni.