II Comune di Villafranca (qui il nostro video) in collaborazione con la Cooperativa Spazio Aperto, ente promotore del progetto “Semi di Cultura, Radici di Bellezza” propone nel biennio 2023/2024 una serie di percorsi ed eventi sul tema della sensibilizzazione ed educazione ambientale aperti a tutta la cittadinanza.

Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Cariverona all’Interno del bando FORMAT 2022 con l’obiettivo strategico di proteggere, curare e valorizzare l’ambiente.

L’assessore alle politiche sociali Nicola Terilli ha spiegato: “Semi di Cultura, Radici di Bellezza è un progetto che coinvolge una forte rete territoriale formata da Ente Pubblico, ETS, Consorzio Sol.Co Verona e gli Istituti comprensivi e le scuole dell’infanzia del territorio e ha l’obiettivo di creare connessioni virtuose e generative tra diversi mondi che si intersecano sul tema della tutela dell’ambiente: il sociale, la cultura e le scuole”.

La prima azione di progetto propone il percorso formativo “La Bellezza che cura“, curato da Ar-theò nella persona di Don Antonio Scatolini e la storica dell’arte Ester Brunet, l’associazione Aetherarte con Flavia Rossignoli e delle proposte laboratoriali della Cooperativa I Piosi e la Fondazione Historie. 

La prima serata “Guardare il creato, rappresentare il creato” si svolgerà il 9 Febbraio 2023 presso la Biblioteca del Comune di Villafranca. È possibile iscriversi al percorso direttamente sul sito della Cooperativa Spazio Aperto www.spazioapertocoop.it. La Cooperativa Spazio Aperto, in collaborazione con il servizio educativo comunale, coordinerà e promuoverà il progetto coinvolgendo in modo incrementale sempre più enti che hanno a cuore i temi centrali del progetto: ambiente e comunità.

Le principali finalità del progetto si possono riassumere in tre valori: Seminare cura dell’ambiente, innestare partecipazione e coltivare bellezza diffusa.

Maddalena Galvani, responsabile del progetto per la Cooperativa Spazio Aperto ha spiegato: “Semineremo cura dell’ambiente grazie a percorsi laboratoriali nelle scuole e a percorsi formativi aperti alla Comunità, innesteremo partecipazione grazie al coinvolgimento della cittadinanza in percorsi di innovazione, sviluppo di ingegnosità collettiva (green Hackaton) e promozione delle domeniche dell’ecologia, coltiveremo bellezza diffusa valorizzando il Parco del Tione e il Giardino Magenta con opere di Land Art create da artisti di fama nazionale ed internazionale, studiando protocolli di cura per stimolare l’impegno civico verso la tutela degli spazi verdi, promuovendo il territorio con contest fotografici e ampliando il percorso di Villafranca Art

Claudia Barbera, assessora alla cultura del comune di Villafranca ha aggiunto: “Per quanto riguarda la cultura abbiamo dei progetti che sono partiti negli ultimi anni che si stano consolidando e che stanno crescendo di anno in ano a partire da Villafranca Art. Lavoreremo per un ampliamento del percorso che possa prevedere delle azioni importanti e significative soprattuto in favore delle nuove generazioni e per far si che Villafranca Art diventi parte integrante di questo progetto.”

Nei due anni di progetto si adotteranno metodologie di coinvolgimento basate sull’apprendimento partecipativo ed esperienziale, valorizzando l’outdoor education come strategia educativa e la co-progettazione come prassi di sviluppo. 

L’assessore all’ecologia di Villafranca Riccardo Mararia ha spiegato: “Questo è il percorso verso la “transizione ecologica”, con le finalità di rendere maggiormente vivibile l’ambiente urbano, di aumentare la conoscenza degli ecosistemi e allo stesso tempo di supportare le associazioni presenti sul territorio attive nelle materie a carattere ambientale. Prendersi cura dell’ambiente nel quale viviamo, attraverso una partecipazione attiva della popolazione tramite attività e laboratori anche per i più giovani.

“Semi di cultura, radici di bellezza”, con i suoi obiettivi, confluisce perfettamente all’interno delle Domeniche Ecologiche e costituisce un valore aggiunto ed un passo in avanti verso l’obiettivo comune di creare una sensibilità attiva sui temi della biodiversità e sulla tutela dell’ambiente in cui viviamo, partendo dai giovani e coinvolgendo l’intera cittadinanza.”

Ecco il calendario delle Domeniche Ecologiche 2023:

  •   26 Febbraio
  •   12 Marzo
  •   19 Marzo – Iniziativa Puliamo Villafranca
  •   16 Aprile – Domenica Ecologia a Dossobuono
  •   23 Aprile