Il Ministro della Salute punta sempre di più sulla prevenzione. Per prevenire le malattie trasmissibili ci sono le misure igieniche e i vaccini. Per prevenire quelle non trasmissibili è necessario adottare corretti stili di vita. Orazio Schillaci lo ha riaffermato in occasione della Giornata mondiale dell’Obesità, annunciando che sta lavorando a un Programma Nazionale di Promozione dell’attività fisica che comprende anche la definizione delle modalità di prescrizione dell’esercizio fisico e di erogazione sul territorio nazionale che potrebbero anche essere inseriti nei Livelli Essenziali di Assistenza (Lea).

“Ci troviamo di fronte ad una sfida importante, – ha affermato Schillaci- da affrontare insieme e la chiave di volta è la prevenzione incoraggiando l’adozione di stili di vita salutari a partire da una corretta e sana alimentazione e dal contrasto alla sedentarietà”.

Il risultato sarebbe quello di avere una popolazione più sana, che si ammala di meno, con meno disabilità, che vive più a lungo e, last buy not least, una minor spesa sanitaria perché è evidente che più si è sani meno si grava sul Ssn.

La chiave di tutto è l’adozione di corretti stili di vita nella popolazione generale e nel far abbandonare quelli sbagliati nella popolazione a rischio, come gli obesi, quelli in sovrappeso, i sedentari, i fumatori, i grandi bevitori di alcol, i consumatori di sostanze stupefacenti.
Bisognerebbe cominciare fin dalla scuola ad insegnare la giusta alimentazione, aumentando il consumo di frutta e verdura e limitando quello delle carni e dei cibi industriali, facendo sport o comunque del movimento fisico. E su questo vanno coinvolti i pediatri di libera scelta ed i medici di famiglia attraverso i Piani Regionali della Prevenzione.
Allo scopo può anche essere sfruttata la tecnologia. Ormai sugli smartphone sono diffuse della applicazioni che con grande efficacia psicologica calcolano quanti passi fai in una giornata, quante calorie consumi dandoti degli obiettivi da raggiungere che possono essere un utile stimolo psicologico per motivare ognuno di noi a muoversi di più.