(di Rocco Fattori Giuliano) (19-20 nel primo quarto, 19-18 nel secondo; 19-13 nella terza frazione e 25-21 nell’ultimo quarto ) Verona doveva vincere ed ha vinto 78-76, grazie a Giordano Bortolani in formato Italbasket ed a Karvel Anderson che infila cinque liberi fondamentali negli ultimi secondi, cruciali, della partita. Inizio con Verona che si muove bene in transizione giocando anche un attacco fluido, merito di Cappelletti che entra in campo molto motivato; poi uscito Diouf è entrato Markus Lee per gli emiliani e Verona ha concesso rimbalzi offensivi senza riuscire a mantenere le percentuali iniziali in attacco. Diversi i cambi sbagliati, ancora troppe palle perse, col risultato di andare in bonus troppo presto. Segna il primo canestro a Verona la new entry Davis.

Il secondo quarto registra un calo nelle percentuali per entrambe le squadre anche se Anderson e Bortolani si mettono finalmente in ritmo da oltre l’arco consentendo ai gialloblù di recuperare il punto perso nel primo quarto e chiudere in parità all’intervallo lungo. Verona concede ancora troppi rimbalzi offensivi a Reggio Emilia

Il secondo tempo si apre con la Tezenis che alza notevolmente l’intensità guidata da Cappelletti che mette a referto 4 assist nei primi due minuti; buono anche il rientro di Smith e Bortolami che alzano le percentuali dal campo creando un parziale iniziale di 10-0 per la squadra di casa. Reggio Emilia riesce però a rimanere vicina recuperando negli ultimi minuti chiudendo il quarto 57-51 nonostante una tripla sullo scadere di Karvel Anderson.

Ultimi 10 minuti in cui Reggio Emilia cerca di recuperare i punti di scarto. Verona non riesce a tenere il vantaggio e la partita si decide nell’ultimo minuto dove entrambe le squadre si rincorrono a un solo possesso di distanza. Alla fine sono i tiri liberi di Karvel Anderson a decidere la partita con pochi secondi sul cronometro.

All’andata, a novembre, vinse Verona in trasferta 65-70 e questo risultato consente alla Scaligera di restare un passo avanti a Reggio Emilia. La Scaligera Basket, dopo una lunga pausa, con due nuovi giocatori nel roster, con tre giocatori convocati in Nazionale, alla fine soffrendo porta a casa due punti fondamentali. Testa ora al prossimo match, in trasferta a Tortona.