Si è svolta questa mattina la cerimonia per il centenario della Fondazione dell’Aeronautica Militare, a Caluri, Villafranca. Erano presenti all’evento il Comandante del Presidio Aeronautico il Col. Paolo Tamburro, il Prefetto  della Provincia di Verona Donato Cafagna, il vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti, il Presidente della Provincia di Verona Flavio Pasini, l’assessore alla sicurezza del Comune di Verona Stefania Zivelonghi, l’amministrazione comunale di Villafranca e i sindaci del territorio limitrofo, Mozzecane, Povegliano, Sommacampagna e le autorità delle Forze dell’Ordine.

Il Prefetto Donato Cafagna e il Comandante Paolo Tamburro

Era il 28 marzo del 1923, quando gli aerei che fino a quel momento avevano fatto parte dell’Esercito e della Marina furono ricollocati in un’Arma autonoma. Questa mattina la cerimonia è iniziata alle 8.15 con l’Alza Bandiera e la deposizione della Corona. E’ poi intervenuto il Comandante del 3°Stormo Paolo Tamburro, il quale ha ringraziato le autorità presenti e ha dichiarato: ”Abbiamo il privilegio di vivere una evento unico di quella meravigliosa avventura iniziata ormai 100 anni fa. Solo tre forze aeree nel mondo sono riuscite a raggiungere questo traguardo. Le competenze acquisite in questo secolo consentono oggi di eseguire il nostro compito: difendere la pace e i cieli della Nazione e dell’Alleanza atlantica. In questo giorno speciale rivolgo il mio omaggio alla Bandiera, emblema del sacrificio e del valore di coloro che hanno servito l’Italia con coraggio e abnegazione”.

Al termine dell’intervento, il Comandante del 3° Stormo, il Prefetto Donato Cafagna, il sindaco Roberto Luca Dall’Oca e l’assessore all’istruzione e alla legalità di Villafranca Anna Lisa Tiberio hanno consegnato ai neo 18enni del territorio una copia della costituzione italiana.