Sono 41 anni che Valeggio è gemellata con il comune tedesco di Ichenhausen. Il gemellaggio venne firmato dai sindaci dei due paesi, Luciano Terleth e Walfred Kuhn, il 21 maggio 1982.

E’ nato così un forte legame tra i due territori, con relazioni in tutti i settori, da quello culturale, a quello giovanile, sino ad arrivare al turismo e al commercio. Anche quest’anno, come negli altri anniversari le rappresentanze dei due paesi si sono incontrate per celebrare quello che è diventato un rapporto costante di amicizia e collaborazione.
La delegazione tedesca è stata accolta a Valeggio dal sindaco Alessandro Gardoni. Gli ospiti hanno donato un gioco per i bambini valligiani che che verrà installato nel parco Ichenhausen con una tabella con l’indicazione del paese amico.

“Con l” associazione Valeggiamo” – ha detto il sindaco- abbiamo poi trascorso un’ ora di divertimento con i giochi “de na olta“. Grazie a Marco Foroncelli, Ferdinando, Fabrizio e Stefano e tutti gli amici di Valeggiamo. Un grazie enorme a tutti i membri dell’ ‘Associazione Valeggio per l’ Europa’, per tutto il lavoro svolto in questi anni per il gemellaggio.

Un grazie di cuore a Sylviane Klein e a Bruna Bigagnoli, per il loro instancabile impegno per il gemellaggio”.

Amicizia, condivisione, solidarietà: il legame con le istituzioni ed i cittadini di Ichenhausen si è rafforzandosi nel tempo e viene alimentato dal continuo e costante impegno delle amministrazioni e dei comitati che si sono succeduti.