Su L’Adige di mercoledì 24 maggio informavamo che presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona s’è costituito il team ‘Help’, composto da medici di diverse specialità, per eseguire nella maniera più efficiente ed efficace possibile le cure palliative. Sono circa 10 mila i pazienti che ogni anno nella nostra provincia ne hanno bisogno. Si tratta di malati terminassimo comunque affetti da malattie nelle quali il dolore è insopportabile.
Secondo dati diffusi dall’organizzazione Mondiale della sanità nel mondo ce ne sono 56,8 milioni. In Italia 293.000 dei quali più della metà ha patologie croniche degenerative non oncologiche. Il 40% ha un tumore.
Questi paziento, non avendo la possibilità di guarire, devono almeno essere messi nelle condizioni di vivere l’ultimo periodo della loro vita senza dover patire inutilmente.
Cure palliative che devono poter essere portate anche a casa del malato attraverso un0’assistenza domiciliare efficiente. Ed in questo diventa fondamentale la figura dell’infermiere inserita nell’equipe multidisciplinare. Il finanziamento di queste cure è previsto nella legge di Bilancio di quest’anno sia nel Pnrr.