(m.z.) Il progetto Povegliano-La Giovane vuole ripartire più forte di prima. Dopo l’unificazione delle due squadre nell’estate scorsa (Acd Povegliano retrocessa dalla Promozione alla Prima Categoria e La Giovane Povegliano militante lo scorso anno in Seconda Categoria) e la deludente stagione che ha partorito la seconda retrocessione in due anni (dalla Prima Categoria alla Seconda), la società ha riordinato le idee e ha quasi definito l’organico della prossima stagione calcistica.

Tra le novità, a livello dirigenziale, il rientro dopo un anno di “disintossicazione” (come lui stesso ha affermato), dello storico direttore sportivo Flavio Dal Santo che, dopo essere ritornato al comando ha voluto al suo fianco come collaboratore Matteo Grisi, vecchia conoscenza del calcio Povegliano per aver fatto da secondo allenatore, per tre anni, a mister Lucio Beltrame. A proposito del suo rientro Dal Santo precisa: “Il progetto continua ma si sono invertiti un po’ i ruoli. Mi ero preso un anno di riposo e avevo lasciato la direzione sportiva in mano a Luca Pezzini e Valentina Marcazzan. A fine campionato mi hanno chiesto di tornare al mio posto – loro continueranno come accompagnatori – e ho chiesto alla società di poter avvalermi di una o due persone di mia fiducia e una di queste è Matteo Grisi. Al 10 di giugno possiamo dire che la squadra è fatta. Stiamo seguendo le trattative con un giovane attaccante ma 19/20esimi della squadra è fatta”.

A guidare la squadra sarà mister Maicol Sambenini, alla sua prima esperienza da allenatore ma con tanta voglia di fare bene: “Conosce l’ambiente di Povegliano perché ci ha giocato. Ha preso da un paio d’anni il patentino di allenatore e ha tanta entusiasmo”. L’organico è stato rinforzato: sono tornati a vestire la maglia biancazzurra l’attaccante Matteo Secchi, il difensore Davide Redolfi e il centrocampista Andreas Sbuciumelea, quest’anno in forza al Sommacustoza. Tra i nuovi innesti spiccano l’esperto difensore Stefano Sperani, classe 1988 dal Sommacustoza, la punta Matteo Begali dall’Arbizzano, il centrocampista Nicola Valbusa ex Pizzoletta, il difensore Jacopo Rigo dal Sommacustoza e Allen Ighile dal Mozzecane. Dal settore giovanile salgono Balsamo, Pezzorgna, Facci e Montresor.

Il ds non nasconde l’obiettivo stagionale: “Vogliamo tornare, direttamente o passando dai playoff, subito in Prima Categoria. Credo che la squadra che abbiamo allestito sia una squadra competitiva e che possa puntare al salto di categoria”. L’inizio della preparazione è fissato per il 16 agosto mentre la presentazione della nuova rosa e dello staff sarà a fine agosto.