Il Comune di Sona avvisa i cittadini del bando ‘Parco Agrisolare’ per l’installazione di fotovoltaico sui fabbricati agricoli.

Le domande dovranno essere presentate tramite la Piattaforma informatica predisposta dal soggetto attuatore GSE, dalle 12,00 del 12 settembre alle 12,00 del 12 ottobre 2023.

Sarà determinante l’ordine temporale di presentazione della domanda: per questo invitiamo le imprese del territorio a consultare quanto prima la modalità di presentazione delle domande di accesso per la realizzazione di impianti fotovoltaici, con potenza massima di un megawatt, da installare su edifici strumentali all’attività agricola, zootecnica e agroindustriale.

La misura prevista dal Ministero dell’Agricoltura nel Pnrr prevede l’erogazione di circa 1 miliardo di contributi a fondo perduto.

«Si tratta -spiega il Sindaco Gianfranco Dalla Valentina– di un’azione finalizzata a favorire l’impiego di energie rinnovabili e, al contempo, a ridurre i costi di produzione delle imprese agricole, aggravati dalle crisi energetica e climaticaı». 

«Inoltre – continua il Sindaco- la misura rappresenta l’opportunità di rimuovere e smaltire i tetti esistenti, spesso ancora in amianto, e di costruirne nuovi meglio isolati e con idonea ventilazione, anche al fine di migliorare il benessere animale. Auspico possa rappresentare una occasione di vantaggio per le imprese del nostro territorio». 

Il nuovo bando risulta particolarmente interessante per l’aumento degli incentivi, che passano da un milione a 2,3 milioni per beneficiario, incluse le spese accessorie come quelle per la rimozione dell’amianto. 

I beneficiari sono imprenditori agricoli, individui o società, imprese agroindustriali, cooperative agricole, consorzi. Il bando ufficiale è stato pubblicato il 21 luglio ma le domande saranno presentabili dal 12 settembre. 

Mirko Girelli, consigliere delegato all’agricoltura del Comune di Sona:

«Le agevolazioni verranno concesse mediante una procedura a sportello sino ad esaurimento delle risorse disponibili. 

Ciò significa che sarà determinante l’ordine temporale di presentazione della domanda ed è per questo che ne diamo avviso per tempo» Informazioni al seguente link: https://www.gse.it/…/attu…/parco-agrisolare/bando-2-2023 #sonagreen #sonaambiente #sonacontributi