(di Rocco Fattori Giuliano) Una cantera per onorare la famiglia Piotto, protagonista assoluta della storia del basket scaligero, e per creare le basi di un nuovo rilancio: conferenza stampa questa mattina per dare il via al nuovo progetto “Team Basket Verona”. Un’idea avviata prima del Covid per dare un nuovo futuro alla pallacanestro giovanile veronese. L’obiettivo è quello di formare i giovani atleti dal punto di vista agonistico e da quello umano, sottolineando l’importanza dell’impegno non solo sul campo, ma anche sui banchi di scuola.

Le società finora coinvolte sono la Cestistica Verona, storica compagine scaligera (fondata nel 1951 oggi segue 200 atleti), l’Arilica Basket di Peschiera del Garda (fondata nel 1991 con 350 atleti) e Olympic Basket (fondata nel 2009 con 22 atleti nella squadra senior) che si occupa dell’attività sportiva per persone disabili. Ogni società manterrà la propria organizzazione interna, ma tutte seguiranno le direttive date dal Direttore Tecnico Alessandro Giuliani, ex General Manager della Scaligera Basket. I coordinatori di questo ambizioso progetto saranno oltre a Giuliani anche Giuseppe Biasi, Enrico Ghirlanda e Luca Mirandola che manterranno i rapporti con istituzioni, sponsor e media.

Lo staff vedrà inoltre alcuni “nomi sacri” della pallacanestro gialloblù: Cristiano Zanus Fortes, ex nazionale italiano, campione d’Italia e vincitore della Supercoppa con Varese in qualità di team manager; Roberto Dalla Vecchia, vincitore della Coppa Korac e della Coppia Italia e della Supercoppa italiana, quale responsabile delle giovanili e Gianpaolo Zamberlan, già giocatore di A1 e A2, come allenatore della giovanili.

Questa “cantera” cestistica ha lo scopo di creare una vera e propria “rete tra le società” , come l’ha definita Giuseppe Biasi, Presidente USacli APS di Verona,  sul territorio veronese così da garantire la possibilità di far parte di una squadra indipendentemente dal livello dell’atleta.

Team Basket Verona, così nasce la cantera scaligera

Team Basket Verona ha il compito di elevare il livello di insegnamento della pallacanestro nel veronese proponendo agli atleti servizi bonus quali allenamenti individuali e personalizzati, materiali tecnici, preparatori atletici, camp estivi e invernali e tornei dove rappresentare Team Basket Verona.

Ci sarà poi una Serie C composta dagli atleti più meritevoli delle società aderenti al progetto; i giocatori avranno accesso ad uno staff tecnico professionale, staff sanitario e responsabili social e comunicazione.

Team Basket Verona, cinque borse di studio per gli atleti

Basket Team Verona non si impegnerà solo dal punto di vista cestistico, ma anche far crescere i propri atleti come persone tramite lo sport. Ci saranno progetti per promuovere l’ambiente sano ed inclusivo dello sport nelle scuole di Verona e provincia, dalle elementari ai licei, fornendo attrezzature dove necessario.

Gli atleti dovranno dimostrare impegno non solo in campo ma anche sui banchi di scuola con l’eventualità di usufruire di tutor per migliorare il rendimento scolastico; per coloro che riusciranno a mantenere alto l’impegno nello sport e nello studio sono in corso le trattative con una banca locale per garantire 5 borse di studio per le spese scolastiche.

Basket Team Verona avviato ad agosto 2023; comprenderà il territorio di Verona e provincia, ed è aperto ad accogliere altre società veronesi di pallacanestro che credono nel progetto.