Nicola Piovani, pianista, compositore e direttore d’orchestra, celebre soprattutto per le sue colonne sonore, sarà ospite del Teatro Salieri di Legnago per una serata-evento in cui riceverà anche il premio “Protagonisti del Tempo” promosso dal progetto di cinema e sostenibilità Verona Green Movie Land. La seconda edizione del Legnago Film Festival (25 – 28 ottobre) accoglierà quindi uno dei maggiori compositori di musica da film in Italia, giovedì 26 novembre, nel concerto-evento La musica è pericolosa – Concertato. Al suo fianco il quintetto che lo sta accompagnando in questo progetto: Marina Cesari sax e clarinetto, Sergio Colicchio tastiere e fisarmonica, Pasquale Filastò violoncello chitarra e mandoloncello, Vittorino Naso batteria e percussioni e Marco Loddo contrabbasso. Nicola Piovani ha firmato oltre 150 composizioni per i più noti registi del panorama cinematografico italiano e non, come Mario Monicelli, John Irvin, Sergej Bodrov, Federico Fellini, Giuseppe Tornatore, Nanni Moretti e molti altri. Nel 1999 ha conquistato il premio più ambito: L’Oscar per il film diretto da Roberto Benigni La vita è Bella.

Il concerto, in programma alle 21, sarà preceduto alle 18 da un incontro: Il valore della musica nel cinema: Soundtrack City racconta la musica di Nicola Piovani. Un viaggio alla scoperta della musica di Nicola Piovani per il Cinema condotto da Marco Testoni e Massimo Privitera del programma Soundtrack City.

Con questo omaggio, che segue quello a Ennio Morricone del 2022, il Legnago Film Festival prosegue il cammino tematico dedicato alla musica e al suono nel Cinema, nella città che diede in natali ad Antonio Salieri. Prevendite dei biglietti aperte: https://www.boxol.it/TeatroSalieri/it/event/nicola-piovani-la-musica-e-pericolosa-teatro-salieri-legnago/478079