(di Rocco Fattori Giuliano) Scaligera Basket debutta con una vittoria nel campionato 23-24. A Cividale passa la Scaligera, grazie ad una quarta frazione volitiva, cinica a sfruttare ogni errore dei friulani: risultato finale 66-72 (17-17 nel primo quarto; 14-12 nel secondo; 21-23 nel terzo e 14-20 nell’ultima frazione).

Primo quarto: la Tezenis parte bene trovando soluzioni facili con Esposito e Murphy; Cividale scende al -8 e poi inizia una costante ripresa grazie all’ingresso di Matteo Berti che giganteggia sotto le plance e aiuta i padroni di casa a rientrare in partita ed a portarsi in parità. Cinque punti per Lucio Redivo che dalla distanza si conferma letale.

Secondo quarto: entrambe le squadre non riescono a rendere il largo, Verona aumenta l’intensità ai rimbalzi tanto in difesa che in attacco (24-18 per i gialloblù) ma peggiora le sue percentuali al tiro. Martino Mastellari e Lucio Redivo si prendono sulle spalle Cividale e la portano al sorpasso sulla Tezenis che dal canto suo si affida a Ethan esposito (9 punti con 4/6 da due, 0/1 da tre e 1/3 ai liberi). Polveri bagnate per Liam Udom, per il capitano- in assenza per una leggera influenza del capitano titolare Lorenzo Penna – un solo libero a referto dopo 0/4 da due e 0/2 da tre.

Terzo tempo: la Tezenis sino al più 6 su Cividale sfruttando i rimbalzi in attacco e un paio di errori friulani. Lucio Redivo continua a essere letale fuori dall’arco e raggiunge ben 22 punti a tre quarti del match con 3/8 da due e 4/6 da tre e 4/4 ai liberi. Per Verona si mette in mostra come assist man Gabe Devoe e Esposito, pronto a sfruttare ogni occasione.

Ultimo quarto: Verona piazza un 5 a zero mentre coach Pillastrini richiama incredibilmente in panchina Lucio Redivo. Nemanja Gaijc piazza una tripla che porta a più 10 Verona, massimo vantaggio sino a questo momento. Rietra Redivo e piazza la sua quinta tripla riportando il divario friulano in cifra singola. Poi Verona stringe ancora di più le maglie delle difesa e approfitta di ogni errore dei friulani. Cividale si affida al gaucho Redivo e a Martino Mastellari, ma Verona tiene e conquista la prima vittoria.

Scaligera Basket, in evidenza Esposito e Devoe

Nella Tezenis in evidenza Esposito e Devoe: per il ragazzo napoletano 7/9 da due, 0/1 da tre, 1/3 ai liberi e quattro rimbalzi. In doppia cifra anche Kamari Murphy particolarmente efficace nell’area avversaria. Bisognava iniziare bene e vittoria è stata. Domenica prossima si gioca la prima in casa, contro gli emiliani di Cento (inizio alle 18,00 al PalaAgsmAim).