(m.z.) Una tre giorni di rugby e divertimento per la promozione del rugby femminile. E’ quello che vivrà Sona da venerdì 6 a domenica 8 ottobre. Lo stadio del rugby paesano (via S. Quirico, Sona) , infatti, sarà teatro degli allenamenti della Nazionale femminile U20 e in concomitanza del torneo giovanile U12-14-16 e 18 femminile con la partecipazione di squadre del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia. Sabato sera, inoltre, ci sarà spazio per la partita di Coppa Italia della categoria Seven Olimpico femminile.

Verrà presentata la nuova squadra provinciale di rugby femminile

Capofila dell’iniziativa la società di rugby di Sona West Verona Rugby Union che assieme alle altre società rugbistiche di Verona e Trento (oltre alla F.I.R. e al Comitato Regionale Veneto Rugby) ha promosso questa iniziativa che oltre alla presenza della nazionale, ha come momento clou la presentazione della Franchigia Rugby Femminile Provinciale. Umberto Rizzotti, portavoce della società veronese, entra nel dettaglio di questo momento: “Questa iniziativa va ad unire la nazionale femminile con il progetto di promozione del rugby femminile. Il progetto è stato elaborato da tutte le società di rugby del veronese che si sono unite per promuovere un’unica squadra provinciale femminile e venerdì sera alle 18 presenteremo questo progetto con, sullo sfondo, le ragazze della nazionale che si allenano”.

Lo sport come veicolo per la riduzione del Gender Gap

Il progetto, che fa parte di una delle 10 tappe promosse dalla Federugby dal titolo “No Ragazze? No Rugby!“, è appoggiato dall’associazione “Terre De Hommes” che si spende, tra le varie iniziative, anche per la riduzione del “gender gap” nello sport (differenze e disuguaglianze tra atleti maschi e atlete femmine) nel lavoro, nelle istituzioni e nella vita. “Partendo da questa iniziativa che parte dallo sport – precisa Rizzotti – l’obiettivo è quello di utilizzare questo tipo di format per promuovere assieme alla federazione altri percorsi collaterali che non riguardino solo l’ambito sportivo”. Sabato pomeriggio sono previsti due appuntamenti formativi curati dall’associazione: alle 15 per le ragazze e alle 16.30 per gli adulti.

Il programma completo della tre giorni

Venerdì 6 ottobre

Ore 17

Allenamento Nazionale Rugby Femminile under 20

Ore 18

Alla presenza delle istituzioni e dei responsabili del rugby veronese e regionale

Presentazione Franchigia Rugby Femminile Provinciale

Presentazione iniziative Federugby e Terre Des Hommes

Presentazione programma tornei rugby femminile di sabato 7 ottobre

Ore 19

Allenamento ragazze franchigia provinciale

Ore 20.30

Terzo Tempo

Mondiali rugby 2023, Italia vs Francia

Sabato 7 ottobre

Ore 9

Allenamento Nazionale Rugby Femminile Under 20

Ore 15

Allenamento Nazionale Rugby Femminile Under 20

Inizio attività Terre Des Hommes per ragazze

Ore 16.30

Partite Under 12 femminile e Under 14 femminile

Inizio attività Terre Des Hommes per adulti

Ore 18

Tornei Under 16 femminile e Under 18 femminile

Ore 20

Partita Coppa Italia Seven Olimpico Femminile

Domenica 8 ottobre

Ore 9

Allenamento Nazionale Rugby Femminile Under 20

Ore 12.30

Terzo tempo