(di Rocco Fattori Giuliano) Scaligera Basket: ultimo quarto fatale per Verona che lascia 14 punti a Rimini. I padroni di casa conquistano l’overtime e alla fine si impongono 73-71 (12-18 nel primo quarto; 15-21 nel secondo; 16-18 nel terzo e 20-6 nell’ultimo periodo e 10-8 nell’overtime). Eroe del match il ragazzone del Kentuky in maglia biancorossa, Justin Johnson, doppia doppia per lui con 25 punti e 16 rimbalzi.

Primo quarto: cinque punti regalati nel finale di quarto grazie ad un antisportivo fischiato a Massone, però Verona tiene bene in difesa con cinque palle recuperate nei primi dieci minuti e corre bene in campo aperto. Protagonista Kamari Murphy con dieci punti sempre trascorsi sul parquet.

Secondo quarto: la Tezenis incrementa il suo vantaggio trovando in attacco Francesco Stefanelli (8 punti in 8.54 sul campo con 2/2 da due, 1/2 da tre e 1/1 ai liberi); rimane alta la pressione difensiva scaligera. Il quarto finisce con un canestro sulla sirena di Gabe Devoe che riscatta in parte un tempo giocato sottotono, caracollando in campo senza troppo costrutto.

Terzo quarto: la Tezenis consolida il vantaggio su Rimini nonostante la squadra di casa costruisca il suo miglior risultato in campo, 16 punti complessivi con l’ex Tomassini che piazza due triple velenose.

Ultimo quarto: Verona rientra deconcentrata, Rimini invece ci crede e impone subito un 9-0 a Verona e risale sino a cinque punti di differenza grazie ai due statunitensi in campo ed alla presenza di Tomassini. Ramagli chiama il time-out a 3,20 dalla fine, ma al rientro Udom commette infrazione di passi e l’ex Alessandro Grande porta a meno tre i romagnoli.

Penna in penetrazione riporta a 5 il risicato vantaggio. Justin Johnson si fa trovare livero sotto canestro mentre Stefanelli sbaglia una tripla. Simon Anumba conquista due liberi, il primo entra il secondo lo sbaglia ma Johnson lo mette e porta in parità la partita. Esposito riporta avanti Verona. Il finale è concitato.

Grande dà una palla bellissima sotto canestro a Johnson – nuovamente liberatori dal suo difensore – che riporta in parità. Time out di Rimini a sei secondi dalla fine. Devoe da un lato e Johnson dall’altro sbagliano il tiro della vittoria e si va all’overtime. Verona non riesce a fare più di 6 punti in un quarto dominato dalla grinta di Rimini.

Scaligera basket, overtime fatale

Primo overtime: due triple dell’ex Alessandro Grande (8 punti per lui, 2/5 da tre) portano avanti Rimini. Verona risponde con Gabe Devoe che riporta a meno 2 la Tezenis. Rimini conquista palle a rimbalzo d’attacco. Devoe con una tripla riporta ad un solo possesso il vantaggio romagnolo. Rimini sbaglia il suo ultimo attacco. Devoe conquista due liberi praticamente sulla sirena. Ne mette uno, ma Johnson all’ultimo decimo di secondo possibile chiude la partita e porta la prima vittoria.

Domenica prossima trasferta a Orzinuovi, con inizio alle ore 18.00.