(di Stefano Cucco) Lunedì 23 ottobre alle ore 12,45 nella sede ANBI di via Santa Teresa a Roma si tiene l’Assemblea EUWMA (European Union of Water Management Associations) cui aderiscono le organizzazioni pubbliche, locali e regionali di gestione dell’acqua di dieci Stati, membri dell’Unione Europea: Belgio, Italia, Ungheria, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Romania e Paesi Bassi. 

Nell’occasione, il Presidente di ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue), Francesco Vincenzi, assumerà la Presidenza di turno europea. Pertanto gli obiettivi prioritari della presidenza italiana di Euwma verranno illustrati durante questa assemblea. La presidenza italiana, infine, assume un ruolo fondamentale considerato l’importanza assunta della gestione delle risorse idriche in sede comunitaria, nonchè i suoi possibili riflessi sull’agricoltura e l’ambiente del nostro Paese. 

Ricordiamo che l’Unione europea delle associazioni di gestione delle acque (EUWMA) è una piattaforma per organizzazioni negli Stati membri dell’UE che rappresentano organizzazioni di diritto pubblico che si occupano della gestione delle acque a livello regionale (protezione dalle inondazioni, drenaggio dei terreni, gestione del livello ed irrigazione). 

EUWMA è stata fondata nel 1996 con l’obiettivo primario di aumentare la cooperazione tra le associazioni europee di gestione dell’acqua, in modo da fornire informazioni pertinenti, documenti di sintesi e documenti politici ai governi nazionali, alla Commissione europea, al Parlamento europeo e ad altre istituzioni pertinenti. Inoltre, EUWMA promuove lo scambio di conoscenze e migliori pratiche tra i membri. Infatti,la legislazione europea sull’acqua può avere successo solo se l’acqua viene gestita a livello regionale. 

Poiché le sfide idriche variano nei diversi bacini fluviali, le soluzioni dovrebbero essere adattate alle condizioni locali, piuttosto che l’approccio “unico per tutti” spesso favorito dai dipartimenti governativi nazionali. Insomma, EUWMA è a favore di una gestione idrica corretta ed efficiente, a livello regionale e nazionale, nonché in Europa.