(di Marco Danieli) Parte da Villafranca il Digital Hub, un progetto finanziato dalla Regione Veneto che ospita attività di formazione, co-progettazione e co-working dedicato all’ovest della provincia di Verona. Partecipano al progetto anche i comuni di Castelnuovo, Lazise, Mozzecane, Bussolengo, Pastrano, Pescantina, Sona, Sommacampagna, Valeggio e Vigasio.

«Il nuovo Digital Hub -dichiara Alberto Bellesini, consigliere comunale con delega all’innovazione tecnologica – è motivo d’orgoglio per me personalmente e per tutta l’amministrazione comunale perché permette a Villafranca di essere al passo coi tempi. Ci saranno cinquanta ragazzi che seguiranno due corsi sulla digitalizzazione per acquisire nuove competenze e conoscenze da applicare nell’ambito professionale. Un know how che sta alla base delle imprese del territorio. E’ quindi un’iniziativa importante per tutta la comunità ed è aperta anche a quei cittadini che vogliono ampliare le loro conoscenze tech».

E conclude «Ci sarà una sala che ospiterà il co-working, uno spazio condiviso di lavoro come avviene in tuti i paesi europei per abitudine. Sono certo che ci sono le premesse perché l’iniziativa si stabilizzi e si allarghi ulteriormente

Le attività al Digital Hub di Villafranca

Il Digital Hub è in sostanza una ‘palestra digitale’ ad accesso libero presente i tutti gli undici comuni che hanno aderito al progetto in cui si può trovare un esperto che può accompagnare sia i cittadini che le imprese nell’utilizzo dei servizi digitali.

digital hub

Il progetto è suddiviso in aree tematiche. Esse comprendono un’area Digital Skills, per l’alfabetizzazione digitale, per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, come la firma digitale e lo Spid; un’area Business, per apprendere i sistemi digitali nel lavoro; un’area Education ed una Social School che tratta di fake news, di dipendenze digitali e di cyberbullismo.

C’è poi l’area Public Administration, con particolare riferimento alla cybersecurity; un’area Makers, per la robotica e l’automazione ed infine un’area Creativity dove si potranno imparare come fare i video, i ritocchi fotografico, la grafica e la pittura digitale e la modellazione 3D.

digital hub