Inaugurata la stagione invernale ’23-’24 dello Ski Club Verona che ora punta a portare i giovani veronesi sulla vetta più alta dei riconoscimenti sportivi: le olimpiadi. Questo l’obiettivo che ha sottolineato anche il Sindaco di Verona Damiano Tommasi, presente alla festa di apertura.

«Davanti a noi ci sono le date del 22 febbraio e del  6 marzo 2026 quando Verona sarà al centro degli eventi delle Olimpiadi e Paraolimpiadi Invernali. – ha spiegato il Sindaco – Oltre ad attrezzarci per rendere Verona la più attrattiva possibile, per dare la migliore accoglienza ai tantissimi ospiti che ci raggiungeranno, perché non possiamo immaginare che qualche atleta veronese possa irrobustire, come in passato, le nostre Nazionali e sarebbe bello che, magari, ad indossare la maglia azzurra possa essere uno dei giovanissimi atleti che iniziano con lo Ski Club Verona il loro percorso agonistico».

Lo Ski Club Verona risultato di un lungo percorso

Fondato nel 1962, lo Ski Club Verona è il più antico sodalizio scaligero e oggi raggruppa oltre 150 atleti, dagli juniores ai master. Oggi l’obiettivo è ricostruire la grande tradizione veronese nella discesa e rispondere alla domanda dei giovani. «Negli ultimi anni le stazioni vicine hanno chiuso e i ragazzi devono andare a sciare in Trentino perché non esistono realtà simili nel nostro territorio», spiega infatti il presidente del Club Alfredo Salerno.

«Noi vogliamo riportarli a Verona, e con questo obiettivo abbiamo creato diverse iniziative per attrarre i giovani, – prosegue – in particolare due progetti nati nel 2017. Il primo, in collaborazione con il comitato provinciale della FISI, offriva corsi a 12 ragazzi selezionati ad inizio stagione. Insieme a questa iniziativa, abbiamo organizzato anche programmi promozionali e grazie ai due progetti siamo arrivati alle gare. Con lo Ski Club puntiamo quindi ad aumentare il numero di giovani che praticano lo sci ad alti livelli e diventare punto di riferimento di questo sport».

La serata di lancio della stagione invernale dello Ski Club si è tenuta al Ristorante Scapin in Fiera ed ha raccolto genitori, atleti e gli sponsor che sostengono questo progetto: BCC Verona e Vicenza, Galbusera Assicurazioni, Consorzio Zai, Scapin 1935, Chiaro Group, Gruppo L’Adige, Isokinetic, Princysnow e Altichiero Palace.