L’Ospedale di Borgo Trento e l’Ospedale Pederzoli di Peschiera, rispettivamente per i tumori dello stomaco e della prostata, sono le uniche 2 strutture veronesi che rientrano nella classifica dei migliori centri di chirurgia oncologica d’Italia stilata dalla Rete Oncologica Pazienti Italia. ‘Dove mi curo?’ è la mappa aggiornata, elaborata partendo dai dati dell’ultimo Programma Nazionale Esiti di Agenas.


Come si fa a sapere qual’è l’ospedale migliore per farsi operare nel caso venga diagnosticato un tumore? Qual è il criterio per fare una scelta così importante? E’l numero di interventi di chirurgia oncologica uno degli indicatori più affidabili. Maggiore è il loro numero, maggiore la casistica e l’esperienza dei chirurghi che a loro volta sono parametri di sicurezza ed efficacia.

Al top della chirurgia oncologica Borgo Trento e Peschiera

Chirurgia oncologica. La classifica

Per il tumore della mammella i primi tre centri per numero di interventi sono l‘Istituto Europeo di Oncologia – Ieo di Milano, con 2635 interventi l’anno, il Policlinico Gemelli di Roma con 1344 e Irccs Istituto Clinico Humanitas con 879, ma compare anche il Sud nella top ten con l’Humanitas Istituto Clinico Catanese che ne conta 719.
Per il tumore del polmone l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma con 572 interventi l’anno, l’Istituto Europeo di Oncologia – Ieo di Milano con 538 e l’Azienda Ospedaliero – Universitaria Careggi di Firenze con 462, ma tra i primi dieci figura anche il Sud, con l’Ospedale Monaldi di Napoli con 292.

Al top della chirurgia oncologica Borgo Trento e Peschiera


Per il tumore dello stomaco le prime tre strutture per numero di interventi sono il Policlinico Gemelli di Roma con 142 interventi l’anno, l’Aoui di Verona Borgo Trento con 89 e l’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano con 88.


Per il tumore del colon il Policlinico Gemelli con 505 interventi l’anno, l’Irccs Policlinico Sant’Orsola di Bologna con 288 e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana con 248, ma nella top ten figurano anche il Policlinico di Bari con 206 e l’Azienda Ospedaliera Cardinale Giovanni Panico di Tricase (Lecce) con 202.
Per il tumore della prostata, svettano alle prime tre posizioni l’Azienda Ospedaliero – Universitaria Careggi di Firenze con 726 interventi l’anno, l’Istituto Europeo di Oncologia – Ieo di Milano con 509e la Ospedale Pederzoli di Peschiera (Verona)con 473, ma tra i primi dieci vi è anche l’Ospedale Generale Regionale Miulli di Bari, con 309.