Sommacampagna è il primo Comune veneto ad ottenere il parere favorevole dalla corte dei conti per la costituzione formale e operativa della Comunità Energetica Rinnovabile (CER). Quindi, nella pratica, il Comune può procedere con l’acquisizione delle quote della Soc. Coop. Benefit Part-Energy, passaggio indispensabile affinché la CER entri nella fase operativa. 

«Nelle prossime settimane sottoscriveremo l’acquisizione della quota societaria di Part-Energy,  – ha spiegato il sindaco di Sommacampagna, Fabrizio Bertolasodopo di che la Comunità Energetica potrà iniziare con la gestione amministrativa degli utenti, il monitoraggio dei flussi energetici e la rendicontazione al GSE che determinerà le successive contribuzioni. Siamo soddisfatti per le numerose adesioni già in fase iniziale, ma ricordo che aderire è sempre possibile e che non costa nulla». In questo senso, Sommacampagna organizza due incontri informativi sulle CER: uno dedicato al mondo agricolo, mercoledì 10 aprile alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare del Municipio di Sommacampagna, l’altro rivolto alla cittadinanza a Caselle, giovedì 11 aprile alle ore 20.30 nella sala dell’Auditorium “Mirella Urbani”.

Nella risposta della Corte dei Conti, si legge: “Gli obiettivi di cui sopra confermano la storica attenzione e sensibilità del Comune di Sommacampagna verso la tematica socio-economica ed ambientale per un territorio caratterizzato da alti valori ambientali (zona collinare di Custoza, Valle del Tione ..), ma anche dalla presenza di importanti infrastrutture ed insediamenti aziendali che contraddistinguono una imprenditorialità locale molto attiva, provvedendo allo stesso tempo a tutelare le fasce sociali più deboli ed energicamente più povere”.