(di Rocco Fattori Giuliano) Dopo aver concluso la serie 3-1 contro l’Urania Milano, ora la Scaligera incontra la squadra più gettonata per la promozione in A1: i Trapani Sharks guidati dall’ex Andrea Diana, dal 2019 al 2021 sulla panchina gialloblù. Altro ex Matteo Imbrò, sette partite a Verona nell’anno scorso, ed un addio anticipato alla Tezenis.

Verona è riuscita ad avanzare alle semifinali con non poche difficoltà: due delle quattro partite giocate contro Milano sono finite all’overtime. La Scaligera è riuscita a recuperare giocatori importanti, Kamari Murphy e Gabe DeVoe, per prepararsi al meglio ad affrontare la squadra siciliana. L’acquisto di Ivan Buva si conferma un’ ottima soluzione, un asso che può ribaltare le dinamiche di una partita.

Scaligera Basket, Trapani punta alla promozione

I gialloblu hanno già affrontato Trapani nella Supercoppa LNP 2023 (vittoria per i siciliani che poi si aggiudicarono il titolo con MVP proprio Imbrò) e durante la fase ad orologio e, nonostante la sconfitta, Verona era riuscita a tenere testa agli Sharks. Da allora anche Trapani ha però aggiunto ulteriore potenza offensiva al roster: nel corso della fase finale della stagione si sono uniti anche Stefano Gentile dalla Dinamo Sassari e Amar Alibegovicnella foto qui sotto con la maglia della Virtus Bologna – dal Çağdaş Bodrumspor (Prima Lega Turca).

Trapani è una squadra disegnata a tavolino per la promozione alla lega maggiore ed aveva già dimostrato il suo talento nella regular season perdendo solo tre partite e vincendone ventinove. Nei playoff Trapani viaggia su 82.5 punti di media, principalmente realizzati dalla coppia di lunghi Chris Horton (14.8 punti di media, nella foto qui sotto) e Amar Alibegovic (13.8 punti di media, 22 punti nella vittoria decisiva a gara 4 contro Piacenza).

Gara 1 delle semifinali del tabellone argento si giocherà sabato 18 maggio al PalaShark di Trapani alle 20.30.