(rfg) Leonardo Totè corona il lavoro di tutta una stagione ed entra nella “long list” della Nazionale italiana della Federbasket: il centro di Negrar è stato convocato da coach Gianmarco Pozzecco che a meno di un mese dall’inizio del Torneo Pre Olimpico in Portorico (2/7 luglio)  ha stilato una lista di 30 giocatori che prenderanno parte alle attività della Nazionale Senior maschile per l’estate 2024. Una lista corposa, più ampia che nel passato, per sopperire alle tante assenze nel roster principale.

Leonardo Totè, la short list giovedì

Da questa lista, il CT sceglierà giovedì 6 giugno i 18 Azzurri che si ritroveranno a Trento dal 9 al 13 giugno. Cinque giorni di allenamenti che avranno un duplice scopo: cominciare a lavorare sul gruppo che volerà a San Juan prima di inserire i giocatori di Milano e Bologna, coinvolgendo allo stesso tempo alcuni dei giovani più interessanti del panorama italiano. Una scelta strategica ben precisa che mira ad ottimizzare il più possibile i tempi che separano l’Italbasket dall’esordio al Pre Olimpico dando continuità al progetto “Green Team” varato lo scorso anno con le due partite in Spagna della squadra guidata da coach Edoardo Casalone.

Dal 14 al 21 giugno poi, avrà luogo a Folgaria il Training Camp 2024. Gli Azzurri torneranno dunque sull’Alpe Cimbra per l’ormai tradizionale periodo di preparazione.

Con Totè anche l’ex Scaligera Sasha Grant. Questa la lista dei convocati con moltissimi giovani e provenienti anche dalla A2 e da campionati esteri, compreso l’astro nascente del Barcellona Dame Sarr.