La Polisportiva San Giorgio ha eletto il proprio consiglio direttivo che rimarrà in carica per il prossimo triennio. Nel corso dell’assemblea sociale tenutasi il 13 maggio 2024, i soci hanno rinnovato la fiducia al presidente Luigi Franchini, attestandogli la gratitudine per l’impegno profuso e per i risultati raggiunti dal 2020 ad oggi. Con lui compongono l’organo direttivo i due vicepresidenti Luciano Zanolli Paolo Martari, nonché, in rappresentanza dei settori di cui si compone la PSG, Alberto Soave (volley), Luigi Martari (basket), Fabrizio Giacomelli Renato Venturelli (ciclismo), Emanuela Pennacchia (Api Tenaci), Marco Ottoboni (Gioca lo Sport e Accademia dello Sport) oltre a Federico Bocchio, che continuerà ad occuparsi dei progetti di sviluppo. Nota lietissima è l’ingresso nel Direttivo di Serena Vantini, da tempo impegnata in società nel progetto “High Five”, dedicato a persone con disabilità con lo scopo di favorirne l’inserimento sociale attraverso lo sport. Serena rappresenterà proprio il settore “High Five” in cui la PSG crede moltissimo, anche a testimonianza del proprio impegno sociale.

Le parole del presidente Luigi Franchini: “Una squadra che ha lavorato molto bene”

“Sono davvero lieto di questa riconferma – dichiara il presidente Franchini – che certamente mi richiederà un rinnovato impegno, ma che testimonia la determinazione e la coesione di una squadra coesa che ha lavorato molto bene e che ha saputo rimboccarsi le maniche per consolidare il ruolo e la reputazione della Polisportiva San Giorgio, che è un patrimonio non solo per la città di Villafranca ma per l’intero territorio veronese. Al contempo, l’ingresso di Serena Vantini non solo rafforza piacevolmente la presenza femminile ma attesta anche la grande attenzione della Polisportiva verso l’ambito sociale”.

I risultati più che positivi delle varie realtà della Psg

Come molti ricorderanno, nel biennio 2020-2021 il sodalizio gialloverde, nato nel 1957 all’ombra del campanile dei santi Pietro e Paolo, rischiava di chiudere i battenti a causa di spiacevoli vicende che interessarono il settore pallacanestro, dopo che il settore volley era già stato escluso negli anni precedenti dalla programmazione societaria. Grazie alla dedizione di alcune persone riconoscenti alla Polisportiva e mosse dal desiderio di non vedere conclusa bruscamente un’esperienza storica, la società ha saputo rialzarsi ed oggi con orgoglio può dare conto dei numerosi e positivi risultati ottenuti.

Solo a titolo esemplificativo, vale la pena di ricordare:

– che il settore ciclismo continua ad annoverare oltre 60 atleti tesserati ed annualmente promuove iniziative amatoriali, tra le quali si ricordano anche le classiche settimane ciclo-culturali (a Napoli nel 2022, in Calabria e Sicilia nel 2023, in Spagna e Francia nel 2024);

– che il settore pallavolo, ripartito da zero, oggi conta circa 80 atleti dal minivolley agli amatori, ed ha guadagnato la promozione dalla terza alla seconda divisione femminile nello scorso campionato ed ha raggiunto la finale per l’accesso alla prima categoria in questa stagione; 

– che le “Api Tenaci”, gruppo prettamente femminile costituito nel 1992 per sviluppare attività per il benessere psicofisico, ha saputo rialzarsi dalla crisi dovuta alla pandemia che aveva imposto lo stop alle iniziative ed ora conta quasi 20 iscritte che settimanalmente portano avanti con entusiasmo il progetto “Mente&Corpo”;

– che la psicomotricità dei bambini fino ai 6 anni è curata con grande professionalità grazie al settore “Gioca lo Sport” (bimbi di 3 e 4 anni) e introduce poi alla pratica agonistica nel settimo anno d’età con l’Accademia dello Sport (bambini di 5 e 6 anni): ambiti che registrano la presenza di quasi 80 giovanissimi atleti;

– che il settore pallacanestro, da sempre fiore all’occhiello del sodalizio gialloverde, raccoglie l’adesione di quasi 190 tesserati ed ha visto triplicare i piccoli cestisti che frequentano il minibasket (oltre 80), rafforzare le fila delle formazioni giovanili e consolidare le squadre amatoriali. Va sottolineato anche che nelle ultime tre stagioni la prima squadra impegnata nel torneo regionale di Promozione,composta per lo più da atleti provenienti dal settore giovanile, ha raggiunto una semifinale e ben due finali;

– che in questi anni sono nati nuovi ed interessanti progettualità, come è certamente quella di High Five, che attraverso laboratori ludico-creativi, uscite aggregative, attività sportive ed altre iniziative di socializzazione ambisce a costruire una rete di sostegno per persone che si trovano in situazione di fragilità, con particolare attenzione allo sport, quale veicolo prezioso per un migliore inserimento sociale di questi ragazzi. A tale percorso partecipano una quindicina di giovani villafranchesi guidati da istruttori che abbinano una grande professionalità, una spiccata sensibilità ed una profonda dimensione umana e relazionale; 

– che la Polisportiva San Giorgio ha ripreso ad organizzare il proprio Centro estivo, denominato PSG SUMMER TIME, ricevendo attestazioni positive dimostrate dal crescente e cospicuo numero dei bambini e dei ragazzi aderenti. In particolare, dallo scorso anno la PSG – che si è aggiudicata le gare pubbliche bandite dall’amministrazione comunale – gestisce anche il Centro estivo comunale di Villafranca grazie alla professionalità di Enrico Montresor, coordinatore del progetto a cui afferiscono diversi istruttori ed educatori.

“E’ davvero una grande soddisfazione poter dire che la fase più buia è stata lasciata alle spalle. La PSG rischiava di scomparire mentre ora si avvia verso il traguardo di 500 tesserati, costituendo una delle principali realtà sportive del nostro territorio” – prosegue il presidente Franchini – “Ma non sono i soli numeri a dare conto del lavoro svolto perché siamo riusciti a consolidare la positiva immagine della Polisportiva nella comunità cittadina, facendo leva sui valori che hanno da sempre connotato la nostra azione: l’attenzione alla crescita educativa dei nostri atleti abbinata alla qualità della proposta sportiva. In tal senso va rimarcato il prestigioso Torneo della Pace, inaugurato nel 2022, dedicato a formazioni giovanili di basket, che ha portato a Villafranca le più blasonate franchigie italiane, permettendo ai nostri ragazzi di misurarsi con un livello competitivo di assoluto valore”.

Il supporto delle aziende locali ai vari progetti della Polisportiva

Il processo di sviluppo della Polisportiva San Giorgio ha trovato il prezioso supporto di molte aziende locali che hanno accettato di sostenere il progetto gialloverde nella convinzione che la responsabilità sociale dell’impresa passi anche attraverso un investimento a favore dello sport sano e diffuso.

A questo proposito, continua il presidente: “Vanno ringraziate tutte le realtà, imprenditoriali ed artigianali che ci hanno dato fiducia in questi anni. Sanno benissimo che non si tratta di contributi finalizzati al loro tornaconto economico, bensì della condivisione di una comune visione della società in cui tutti viviamo. Anche in forza di questi generosi sostegni siamo riusciti a mantenere quote popolari di adesione alla Polisportiva, senza quindi escludere chi ha qualche difficoltà economica”.

Uno sguardo alla prossima stagione

Ora è già tempo di programmare la nuova stagione, che sarà ancor più complessa a causa della riforma dello sport, entrata recentemente in vigore e che impone numerose e gravose incombenze che affaticheranno l’organizzazione e l’amministrazione di tutte le società sportive, specialmente quelle basate su un diffuso spirito di volontariato, come è la PSG Villafranca.

“Non c’è dubbio che osserveremo tutte le norme imposte dalla riforma dello sport e a tal proposito ci stiamo già organizzando rafforzando la struttura interna. È evidente che questo comporterà maggiori costi e richiederà una gestione ancor più attenta e professionale. Inoltre non va dimenticato il cronico problema delle palestre nel nostro comune. I lavori di riqualificazione antisismica che interessano l’istituto Carlo Anti ci hanno costretto a ridisegnare orari e giorni di allenamento, con problemi non banali per le famiglie. Confidiamo quindi che, alla luce delle crescenti adesioni alla Polisportiva, possano esserci spazi sufficienti per poter garantire a tutti una proposta qualitativa e costante per tutta la prossima stagione”.