(di Gianluca Ruffino) Arriva da Milano il prossimo centrale di Rana Verona. Si tratta di Marco Vitelli, 28enne di Atessa, in provincia di Chieti, con una lunga esperienza a livello nazionale e, nell’ultimo anno, anche europea. Il centrale italiano arriva a Verona dopo le ultime annate a Padova e Milano, dove si è affermato come uno dei migliori interpreti nel suo ruolo. 

Nazionale azzurro dal 2015, Vitelli svolge i primi anni di carriera tra le file della Lube, venendo promosso nel giro di poco tempo in prima squadra, dove rimane fino al 2016 e con cui conquista una Supercoppa italiana. Nelle due stagioni successive veste le casacche di Molfetta e Ravenna. Con la formazione romagnola solleva la Challenge Cup nel 2018.

L’anno seguente si trasferisce a Vibo Valentia, dove disputa due stagioni da protagonista in SuperLega. Dal 2020 al 2022 indossa la maglia del Padova, prima di passare lo scorso anno all’Allianz Milano. Esperienza che gli permette di compiere altri passi in avanti nel suo processo di crescita, con la partecipazione con i meneghini alla CEV Cup. Inoltre, nell’estate 2023 ha conquistato le Universiadi con l’Italia. 

Queste le prime parole di Vitelli da giocatore gialloblù: “Rana Verona rappresenta una tappa importante nella mia carriera e porto tutto il mio entusiasmo per affrontare al massimo questa nuova esperienza. Negli ultimi anni, la squadra ha dimostrato tutto il suo valore, lottando sempre per le zone alte della classifica e giocarci contro è stato tutte le volte molto complicato.

Arrivo in una realtà ambiziosa e che vuole crescere e migliorare di partita in partita e di giorno in giorno, obiettivi che ho ben chiari anche io. In più il palazzetto di Verona è qualcosa di speciale, ho sempre trovato un’atmosfera incredibile. Non vedo l’ora di iniziare e di sentire il calore della gente”. 

“Con Vitelli rinforziamo il nostro reparto di centrali con un giocatore che conosce benissimo il nostro campionato e che in questi anni ed, in particolare, nei recenti Play Off Scudetto, ha dimostrato il proprio valore”. Queste le parole del Presidente Stefano Fanini, che ha poi aggiunto: “È un profilo che si inserisce perfettamente con il nostro progetto e con il percorso di crescita che abbiamo impostato.

Marco vanta anche esperienza a livello internazionale, sia con i club che con la Nazionale. Esperienza che potrà mettere a disposizione della squadra per contribuire a compiere un ulteriore salto di qualità. Ha tutte le caratteristiche che cerchiamo in un atleta per fare bene a Verona. Un caloroso benvenuto a Marco da parte di tutto il Club!”.

Carriera

2013/2014: Cucine Lube Banca Marche Macerata 

2014/2015: Cucine Lube Banca Marche Treia 

2015/2016: Cucine Lube Banca Marche Civitanova 

2016/2017: Exprivia Molfetta 

2017/2018: Bunge Ravenna 

2018/2020: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 

2020/2022: Kioene Padova 

2022/2024: Allianz Milano 

2024-           Rana Verona

VeronaVolley