Anche quest’anno Bussolengo inaugura la sua stagione estiva con la rassegna culturale “Estate a Villa Spinola”, una serie di eventi che animeranno la splendida villa veneta restaurata dal 26 giugno al 21 luglio. Musica, spettacoli, cinema e danza sono gli ingredienti di un programma variegato pensato per soddisfare i gusti di tutti.

«Con “Estate a Villa Spinola” – spiega il sindaco Roberto Brizzi – diamo inizio agli eventi estivi con l’obiettivo di avere una stagione piena di appuntamenti per accontentare i gusti di tutti. La rassegna è un appuntamento molto apprezzato anche perché ha il lustro di poter godere di una location suggestiva e unica, come la nostra bellissima villa».

L’assessore alla Cultura Valeria Iaquinta aggiunge: «Estate a Villa Spinola è l’evento più importante dell’estate culturale. Ogni anno rinnoviamo questo appuntamento aprendo le porte di un luogo speciale come Villa Spinola per accogliere la cultura in tante forme, dal teatro al cinema, dalla danza alla musica fino alla letteratura, con appuntamenti che guardano al pubblico di tutte le età».

Il cartellone degli eventi a Villa Spinola

Teatro e Risate d’Autore
Tre serate di teatro comico con la Nuova Compagnia Teatrale diretta da Enzo Rapisarda promettono risate e intrattenimento di qualità. Il 26 giugno si parte con “L’uomo, la bestia e la virtù” di Luigi Pirandello, seguito il 3 luglio da “Il bisbetico” di Menandro e infine, il 13 luglio, “Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta. Gli spettacoli iniziano alle 21:30, con apertura del botteghino alle 20:30. I biglietti sono in vendita a 12 euro (intero) e 8 euro (ridotto per under 18 e over 65), con ingresso gratuito per persone con disabilità (info: 389 0960684 – mario.nuovacompagniateatrale@gmail.com).

Musica sotto le Stelle
Il 28 giugno, Gilberto Lamacchi omaggerà Fabrizio De Andrè con il concerto “Mille papaveri rossi”, promosso dall’Associazione Culturale Quinta Parete. Il 5 luglio, la Manuel Malò Band proporrà “Una città per cantare”, un tributo ai cantautori italiani. Il 19 luglio, il pubblico potrà godere de “La sera dei miracoli. Omaggio a Lucio Dalla”, con la voce di Lorenzo Campani e una band di musicisti di prim’ordine (info: 045.8039156 – info@eventiverona.it).

Danza Urbana
Il 4 luglio, la compagnia di danza hip hop veronese BFB SQUAD, diretta da Adolfo Arena e Anita Maggio, presenterà “Prisma”, uno spettacolo dedicato ad Angelo, un componente recentemente scomparso del gruppo. L’ingresso è gratuito per questo evento che promette di essere una vera esplosione di energia.

Serate Letterarie
Due incontri letterari con ingresso libero arricchiranno ulteriormente il programma. Il 27 giugno Beatrice Masini presenterà “Una casa fuori dal tempo”, un romanzo ambientato nell’Ottocento a Pompei. Il 18 luglio Susanna Bissoli introdurrà “I folgorati”, un romanzo intenso e ironico che esplora la dinamica familiare e la vulnerabilità umana.

Cinema all’Aperto
L’Associazione La Goccia propone due serate di cinema all’aperto. Il 7 luglio sarà proiettato “La signora Harris va a Parigi” di A. Fabian, mentre il 21 luglio sarà la volta di “The Holdovers – Lezioni di vita” di A. Payne. Il biglietto di ingresso costa 5 euro, con entrata gratuita per disabili e under 12.