Verona si prepara ad accogliere la terza edizione del festival di danza contemporanea FORTE GISELLA IN DANZA, organizzato da ErsiliaDanza, compagnia di produzione di spettacoli di danza contemporanea sostenuta dal Ministero della Cultura. L’evento si svolgerà nelle serate del 28, 29, 30 giugno e del 5, 6, 7 luglio 2024, presso il suggestivo Forte Gisella, parte del sistema dei Forti Ottocenteschi della città.

Il festival, inserito nella sezione “Intrecci” dell’Estate Teatrale Veronese, vedrà la partecipazione di 15 compagnie professionali italiane e una compagnia belga, offrendo al pubblico un’occasione unica per esplorare la varietà e la ricchezza della danza contemporanea. L’evento è sostenuto da AGSM AIM Spa, Camera di Commercio di Verona, Valpolicella Benaco Banca di Credito Cooperativo e dalla Quarta Circoscrizione del Comune di Verona. Inoltre, lo spettacolo “Sul sentiero” di ErsiliaDanza ha ottenuto il patrocinio e il contributo del CAI – Club Alpino Italiano.

forte gisella

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti Laura Corradi, coreografa, fondatrice di ErsiliaDanza e ideatrice del festival; Alberta Finocchiaro, direttrice tecnica e responsabile dell’organizzazione; Alberto Padovani, presidente della Quarta Circoscrizione del Comune di Verona; e Luca Lorenzi, consigliere della Quarta Circoscrizione e presidente della Commissione Promozione Forte Gisella.

Laura Corradi ha sottolineato l’importanza del festival come occasione per conoscere la diversità della danza contemporanea: «Il nostro festival è la giusta occasione per conoscere impronte di quella specie tanto diversificata che è la danza contemporanea. La ricerca ci contraddistingue e ci porta in direzioni diverse e ciò può facilmente “seminare” il fruitore e creare disorientamento. Al fine di creare più confidenza con la danza e i suoi autori, le modalità del festival Forte Gisella in Danza prevedono brevi presentazioni degli stessi autori e occasioni di incontro e confronto con gli artisti, anche durante il break».

Alberto Padovani ha espresso il suo entusiasmo per l’evento: «FORTE GISELLA IN DANZA è un bellissimo festival che fa parte degli eventi di eccellenza in programma a Forte Gisella. Per noi è un motivo di orgoglio e di soddisfazione perché le compagnie di danza di questa rassegna provengono da tutta Italia e non solo, vista la presenza di ospiti anche dal Belgio».

Programma e Attività

Il festival è gemellato con Veronetta Contemporanea Festival, organizzato dall’Università di Verona con la direzione artistica del professor Nicola Pasqualicchio. Un ringraziamento particolare va a Maria Rosa Carlin, Presidente AICS Verona, per il supporto a Forte Gisella.

La biglietteria aprirà alle ore 19.00, mentre le serate inizieranno alle ore 19.30 con un percorso itinerante di performance in site specific. Dopo una pausa con possibilità di ristorarsi presso il Berber Food Truck allestito per il festival, il pubblico potrà assistere alle rappresentazioni sul palco centrale a partire dalle 21.30. In caso di maltempo, le performance si svolgeranno all’interno di Forte Gisella.

Nel pomeriggio del 29 e 30 giugno, del 5, 6 e 7 luglio, saranno organizzate Masterclass con i danzatori di FORTE GISELLA IN DANZA. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di ErsiliaDanza.

Biglietti e Tariffe

  • Ingresso: 12 euro
  • Ridotto (under 26 e over 65): 10 euro
  • Carnet 3 ingressi: 24 euro

Il festival FORTE GISELLA IN DANZA 2024 promette di essere un evento imperdibile per tutti gli appassionati di danza contemporanea, offrendo un’esperienza culturale arricchente e coinvolgente in uno scenario storico unico.