Dieci anni sono passati dal 29 luglio 2014 quando una quindicina di appassionati cinefili, con atto notarile, davano vita all’Associazione Culturale Metropol, senza scopo di lucro, con l’intento di riportare una sala cinematografica funzionante a Villafranca di Verona. Un sogno diventato realtà che ha permesso a migliaia di villafranchesi e dei paesi limitrofi, grandi e piccini, di apprezzare in Sala Ferrarini centinaia di prime visioni riportando di fatto la tradizione di passare i fine settimana davanti al grande schermo in quello che un tempo era il glorioso Cinema Metropol.

Per questo importante evento l’Associazione – presieduta da Andrea Perrotta e che conta più di 500 soci e 50 volontari che gratuitamente permettono le proiezioni – ha in programma alcuni eventi che coinvolgeranno tutta la cittadinanza.

Gli appuntamenti per festeggiare i dieci anni

Il primo sarà il 6 agosto alle 20,30 al Giardino Magenta di Villafranca (via Magenta, di fronte ai licei) per una serata in compagnia della band Beretta 70, che porterà il suo progetto musicale e di video performance ispirato alla cultura cinematografica poliziesca italiana degli anni Settanta. Per i soci dell’Associazione l’entrata al giardino è gratuita; per tutti gli altri che vorranno partecipare all’evento, l’entrata è possibile tramite il tesseramento all’Associazione Giardino Magenta.

Il giorno dopo, mercoledì 7 agosto alle 21, tornerà al Castello scaligero di Villafranca la rassegna dell’estate cinematografica sotto le stelle con “Wonder-White bird”; a seguire “Romeo è Giulietta” (14 agosto), “La moglie del presidente” (21 agosto) e “Back to black” (28 agosto). Ingresso euro 5, ridotto euro 4 per i soci e per i ragazzi con meno di 18 anni.

Perrotta: “Siamo orgogliosi di quanto abbiamo fatto in questi dieci anni”

“Siamo orgogliosi di quanto abbiamo fatto in questi dieci anni di vita e per il successo di pubblico che ci ha accompagnato dall’inizio dell’attività cinematografica a oggi”, afferma Andrea Perrotta, presidente dell’Associazione Culturale Metropol. “Siamo orgogliosi anche per quanto abbiamo fatto per la comunità”, continua. “Nel marzo del 2020, proprio all’inizio della pandemia, abbiamo donato 10mila euro a AiutiAMOverona a sostegno degli ospedali e di tutti gli operatori del settore di Verona e provincia. Abbiamo poi sostenuto con un contributo l’Associazione Nazionale Tumori e il Giardino Magenta con il cinema estivo. Abbiamo poi aperto, gratuitamente, la sala cinematografica alle scuole di Villafranca e alla rassegna del cinema africano”.

Per essere costantemente aggiornati sui film che verranno proiettati si può consultare il sito internet www.cinemametropol.com o la pagina Facebook dell’Associazione.

Foto credit: Associazione Culturale Metropol