L’amministrazione comunale di Villafranca ha organizzato un’occasione imperdibile per gli appassionati di lirica. Il 17 luglio alle 20:30, presso il Castello, si terrà un Recital Lirico dal titolo “Recital Lirico per la Pace“, con protagonisti il baritono Simone Piazzola e la soprano Greta Lirussi accompagnati al pianoforte dal maestro Giuseppe Vaccaro. L’evento, promosso dal Comune di Villafranca in collaborazione con Piazzola, sarà gratuito e rappresenta un’occasione unica per immergersi nel fascino della musica lirica in una cornice come quella del Castello di Villafranca.

Simone Piazzola, nato e cresciuto a Villafranca, è un baritono affermato a livello internazionale, riconosciuto per la sua voce con un timbro singolare e riconoscibile con una forte presenza scenica e si è distinto come uno dei baritoni di punta della sua generazione. Ha calcato i palchi più importanti del mondo, tra cui l’Arena di Verona, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Real di Madrid e la Staatsoper di Vienna e ha collaborato con direttori d’orchestra di fama internazionale come Riccardo Chailly, Bruno Campanella e Daniel Oren. 

Claudia Barbera, assessore alla cultura del Comune di Villafranca ha dichiarato: “Abbiamo deciso di intitolare l’evento ‘per la pace’ per concludere le celebrazioni del 165º anniversario della Pace di Villafranca con un grande concerto. Anche la scelta artistica del repertorio, con un forte accento sulle opere di Verdi, si lega simbolicamente alla pace risorgimentale. Inoltre, il centenario pucciniano attualmente in corso rende omaggio e spiega, la scelta di Puccini, aggiungendo un ulteriore motivo di interesse per l’evento.”

Simone Piazzola ha commentato: “Ci sono tanti nomi che vogliono partecipare, anche perché l’evento sarà presentato dal dottor Francesco Lodola, Presidente della Sezione ‘Ieri, Oggi, Domani, Opera!’, molto attivo nella promozione dell’arte della musica classica a livello mondiale. Cerchiamo di rendere l’opera anche visivamente giovane, sarà un bellissimo evento”.

Greta Lirussi ha aggiunto: “Sono molto felice di poter esibirmi in questo bellissimo Castello e sono davvero emozionata d’essere insieme ad artisti di fama internazionale. Per me è davvero un onore”

Il Sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca ha espresso la sua soddisfazione: ”Recentemente ho avuto la fortuna di essere presente in Arena quando Mattarella è venuto insieme alla Presidente del Consiglio Meloni ad omaggiare l’Arena e ad omaggiare la lirica. Quella sera ho percepito quanto stia crescendo l’amore verso l’opera, anche tra i giovani. Non posso che essere felice di vedere a Villafranca un evento di questa importanza. È giusto dirlo, Simone non ha chiesto nessun tipo di cachet per questa serata. Ciò dimostra la passione verso la sua professione, la musica e l’attaccamento verso il suo territorio e di questo ne sono profondamente grato.”