Ieri, Roberto Mantovanelli, Presidente di Acque Veronesi, è stato eletto Vicepresidente di Utilitalia, la Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche. Questo incarico riflette il riconoscimento nazionale del modello gestionale delle utilities venete, in un momento cruciale di trasformazione per il settore.

Utilitalia rappresenta circa 400 imprese che forniscono servizi essenziali a gran parte della popolazione italiana: l’80% per i servizi idrici, il 55% per i servizi ambientali, il 27% per la distribuzione del gas e il 10% per l’energia elettrica. Queste aziende generano un valore della produzione pari a 38,5 miliardi di euro e impiegano circa 100.000 persone, confermandosi come pilastri fondamentali per l’economia e la qualità della vita del Paese.

Nel suo nuovo ruolo, Mantovanelli sarà responsabile della “Coesione Territoriale e Rapporti Associazioni Regionali“, una delega strategica e di grande rilevanza. Questo incarico non solo rafforza la collaborazione tra le varie associazioni regionali, ma anche l’integrazione e la coesione tra i diversi territori, elemento chiave per affrontare le sfide future delle utilities.

mantovanelli

Mantovanelli ha espresso il suo entusiasmo e la sua gratitudine per la nomina: “Ringrazio i membri della Giunta per la nomina che rappresenta un riconoscimento al lavoro di tutta Acque Veronesi e conferma l’interesse e l’apprezzamento a livello nazionale del modello dei gestori idrici veneti in house riuniti in Viveracqua, esempio di collaborazione virtuosa da sostenere e sviluppare ulteriormente nel prossimo futuro”.

Oltre a Roberto Mantovanelli con delega Coesione Territoriale e Rapporti Associazioni Regionali, la Giunta esecutiva di Utilitalia ha eletto altri cinque vicepresidenti della Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche: saranno Domenico Laforgia di Acquedotto Pugliese (con delega Sviluppo Utilities del Mezzogiorno), Barbara Marinali di Acea (delega Sviluppo Settore Idrico), Lorenzo Perra di Alia (delega Economia Circolare), Paolo Romano di Smat (delega Assetti e Governance) e Roberto Tasca di A2A (delega Affari Europei).

Si completa così la squadra dopo le conferme del presidente Filippo Brandolini di Herambiente (delega per le Politiche del Lavoro) e di Luca Dal Fabbro di Iren nel ruolo di vicepresidente vicario (delega Transizione Energetica e Politiche di Sostenibilità). 

Per quanto riguarda i Consigli direttivi, Monica Manto (acquevenete/Viveracqua) coordinerà il direttivo Acqua, Bruno Manzi (Ama) quello sui Rifiuti e Federico Testa (AGSM AIM) quello sull’Energia. Il coordinatore del comitato In-House sarà Paolo Romano, quello del comitato Quotate Barbara Marinali e Lorenzo Perra coordinerà il comitato Miste.