(di Stefano Cucco) A Bonavigo torna dal 29 aprile al 3 maggio la manifestazione dedicata alla fragola, frutto più goloso della stagione, arrivata alla sua 28a edizione ed organizzata dal Comitato Festeggiamenti con il patrocinio della Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Parrocchia di San Giovanni Battista e la Biblioteca Comunale.

Le fragole sono coltivate in tutta la provincia di Verona, ma in particolare nella zona della Bassa e dell’Est veronese. Il loro periodo di maturazione va da aprile a giugno, mentre quelle di bosco maturano in giugno e luglio. La “Fragola di Verona” è diversa dalle altre per sapore, aroma, colore e consistenza. Secondo testimonianze scritte datate 1796 e conservate presso l’Archivio di Stato di Verona, la fragola era presente negli orti cittadini veronesi ancor prima del XVII secolo ma non era considerata un prodotto da commerciare. L’evento quest’anno prevede stand gastronomici con specialità locali che propongono questo frutto in vari abbinamenti, primo tra tutti il risotto con le fragole, ma anche le marmellate e le crostate o le semplici coppette con limone e panna.

“Dopo due anni di assenza forzata”, afferma Graziano Donato, presidente del Comitato Festeggiamenti che organizza l’evento, “ritorna la nostra festa. La fragola è uno dei prodotti di punta del nostro territorio e viene valorizzato ogni anno con la festa di Bonavigo nella quale sono previsti banchi di assaggio e vendita del prodotto appena colto di 6/7 qualità diverse”.

Ecco il programma dettagliato dei festeggiamenti. 

Venerdì 29 aprile alle ore 19,30 viene aperto lo stand gastronomico; alle ore 20,30 si tiene spettacolo teatrale il “Palio di Verona” con la compagnia La Graticcia organizzato dall’Università del Tempo Libero. 

Sabato 30 aprile alle ore 15,30 tocca a “Il meraviglioso mondo delle api”, didattica e laboratorio, con gli amici dell’Apiario di Molina; alle ore 19, poi, è prevista l’apertura della “Mostra della fragola” e alle ore 21 serata danzante con l’orchestra Katia Belli. 

Domenica 1 maggio, invece, dalle ore 10 alle ore 18 si tiene il Mercatino del libro usato; alle ore 12,30 è prevista la Festa degli Anniversari di Matrimonio e delle Nuove Famiglie; alle ore 15,30 Spettacolo di burattini “Pulcinella e la frittata rubata”; alle ore 16 è prevista la visita guidata al Palazzo Brenzoni e alla Chiesetta di Santa Maria della Ciusara; alle ore 16,30 e alle ore 17,30 si tiene una Lettura animata per ragazzi; alle ore 21 live dell’orchestra I Magnifici.

Lunedì 2 maggio, invece, alle ore 21 serata musicale con DJ Michele & Michele “Parioli in festa”. Stand aperti per la Serata del Risotto. Infine, martedì 3 maggio alle ore 21 live dell’Orchestra Stefania Marchesi. Stand aperti con Serata delle Fettuccine al ragù d’anatra. Dal venerdì al martedì stand gastronomico, vendita fragole, pesca di beneficenza e mostra di pittura.