Comincia a prendere forma la Prima Squadra dell’Alpo basket della prossima stagione. Dopo il recente acquisto della classe 2000 Ilaria Moriconi, la dirigenza alpense ha messo a segno un altro colpo. È infatti la polacca Zuzanna Sklepowicz la nuova giocatrice straniera. Point guard di 173 centimetri, è nata a Wroklaw il 20 dicembre 1996 e sarà la terza straniera nella storia della società veronese.

Proviene dall’AZS-UMCS Lublin, formazione che milita nella serie A polacca con cui ha disputato gli ultimi tre campionati. Vanta inoltre un’esperienza in Spagna al Sedis Bàsquet nella stagione 2018/2019. In precedenza, sempre in terra polacca, ha vestito la canotta del Sleza Wroklaw, squadra della sua città e del SMS PZKosz Lomianki. Ha collezionato 15 presenza con la nazionale maggiore polacca dopo aver fatto la trafila nelle giovanili U16, U18 e U20.

“Sono una giocatrice che ama far giocare la squadra – racconta “Zuzia” – Mi piace andare al tiro, come pure mettere le mie compagne in condizione di tiro, mentre in difesa so mettere pressione sulla palla ed essere aggressiva”.

Come è arrivato il tuo contatto con l’Alpo Badket? “Ho parlato con il mio agente e ci siamo detti che l’Italia sarebbe il miglior posto per me: mi è piaciuta l’idea e ho detto subito sì quando l’Alpo mi ha contattato. So cosa si aspettano da me e sono pronta: Verona è una bella città e sono sicura che starò bene lì”.

Che esperienza sarà per te quella italiana? “Sono molto emozionata e non vedo l’ora di iniziare la pre-season. Sono già stata in Italia in vacanza, mi piace la vostra cultura e il vostro cibo: credo pertanto che per me sarà un’esperienza fantastica”.

Non sarà la prima avventura per te all’estero: “No, sarà la seconda volta che gioco fuori dal mio paese: nel 2018/19 ho giocato a in Spagna, al Sedis Básquet. Ho un ricordo bellissimo di quella stagione e mi auguro che l’esperienza ad Alpo sia altrettanto bella”.