La Polizia Stradale scopre un salernitano su cui pendeva l’applicazione della misura di sicurezza personale detentiva. Assieme a lui è stato denunciato anche un napoletano che viaggiava col l’assicurazione per l’r.c.a. falsa.
IL FATTO: una pattuglia della Sottosezione Polstrada di Verona Sud procedeva al controllo presso l’area di servizio Monte Baldo situata lungo l’A4, nel comune di Sommacampagna (VR), di una Mercedes Classe B condotta dal 39enne napoletano R.G. e di proprietà di una donna 40enne residente a Volterra (PI).
L’uomo si accompagnava al 42enne salernitano C.L. che esibiva una carta d’identità ed una patente opportunamente contraffatte sulle quali aveva sostituito l’originaria fotografia con la propria. Tutto ciò per dissimulare la propria identità passando “indenne” dai controlli degli agenti e, per persuaderli ancor di più, non esitava a mostrare una tessera sanitaria risultata poi appartenere ad altra persona.
I poliziotti comunque, dall’attenta analisi dei documenti, hanno colto dettagli apparentemente poco importanti ma che potevano valer la pena essere approfonditi in caserma e così i due campani sono stati invitati presso la Sottosezione di Verona Sud. Raggiunti gli uffici dell’Unità di Polizia Giudiziaria, gli agenti appuravano che i loro sospetti erano fondati. Nel frattempo si approfondivano le verifiche sul certificato e contrassegno assicurativo nonché carta verde dell’automobile. La scrupolosa attività svolta dava i suoi frutti ed infatti anche questi documenti erano fasulli.
LE CONSEGUENZE: il 42enne salernitano C.L., su disposizione dell’Autorità Giudiziaria è stato accompagnato alla Casa di lavoro di Padova ed entrambi gli uomini sono stati denunciati per aver concorso tra loro nella falsificazione dei documenti
IL CONSIGLIO: in caso d’incidente stradale, per evitare brutte sorprese e mettersi al riparo da possibili comportamenti truffaldini, si segnala che chi possiede uno smartphone può scaricare l’applicazione gratuita iPatente realizzata da “Il portale dell’automobilista” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e controllare in tempo reale l’effettiva copertura assicurativa di un veicolo italiano.