Una signora di Sona ha dato senza volere una lezione pratica di educazione civica. Racconta il sindaco Gianluigi Mazzi: «Spendendo denaro pubblico verifico di persona i lavori fatti, ogni qual volta terminano. Oggi ero in via Donizetti. Scendo dall’auto e mentre fotografo la strada vedo una signora che con scopa e paletta sta pulendo davanti a casa, sul marciapiede e sul parcheggio pubblico. Mi dirigo a lei per ringraziarla: “Signora, lei sta facendo una cosa meravigliosa”. La signora mi guarda, mi saluta e risponde “Se tutti noi tenessimo pulito davanti a casa non ci sarebbe bisogno della spazzatrice e non si spenderebbero soldi. Io l’ho sempre fatto e lo dovrebbero fare tutti i residenti”.

Chapeau signora Marna! Lezioni di cittadinanza attiva, lezioni di vita comunitaria.Fiero di essere sindaco di questa meravigliosa comunità!»

Oltretutto, precisa il sindaco,  «la signora mi ha raccomandato di non fare troppa pubblicità perché era vestita male! »

Madre Tersa di Calcutta, oggi santa, diceva: se ognuno tenesse pulito davanti alla sua casa il mondo sarebbe pulito. Un frase semplice, comprensibile chiunque, che riassume quello che dovrebbe essere l’atteggiamento di ognuno in rapporto, non solo al problema della nettezza urbana, ma ad ogni aspetto della vita che sommette in relazione con la società e con gli altri. Una vera lezione di educazione civica. Ancora una volta l’esempio si dimostra più efficace di mille parole