L’informatica è entrata nella vita di tutti noi. Senza smart-phone o senza il computer le nostre possibilità di interfacciarci con il resto del mondo sarebbero molto limitate. Addirittura certe procedure fra il cittadino e la pubblica amministrazione possono essere fatte solo digitalmente. L’esempio più chiaro e che ha toccato un  po’ tutti è stato quando durante la pandemia ciascuno ha dovuto prenotare la vaccinazione. Per farlo bisognava andare sul computer e faremo sul sito dell’Ulss. 

E’ quindi una necessità saper usare ed avere dimestichezza con l’informatica. Sulla base di queste semplici constatazioni il Comune di Somma ha dato il via alla Palestra Digitale, che fa parte del progetto Digital Hub Verona, promosso dal comune di Villafranca e finanziato dalla Regione Veneto.

Martedì 4 Ottobre si terranno a Villa Venier laboratori a tema innovazione tecnologica per ragazzi delle medie e  delle scuole superiori.

Questi gli appuntamenti.

Scarabotteri – Villa Venier, dalle 15.30 alle 17.30

Un viaggio nel mondo dell’elettronica e del riciclo! Insieme costruiremo un piccolo circuito per creare una macchina da scarabocchio personalizzata e per scoprire come funziona l’elettricità.

Adatto a ragazzi e ragazze delle scuole medie

T-shirtlab – Villa Venier, dalle 15.30 alle 17.30

Scopriamo insieme come è possibile unire tecnologia e creatività.

Il laboratorio è progettato per introdurre nel mondo del disegno vettoriale, creando un’immagine per personalizzare una T-Shirt con plotter e termopressa. E’ necessario portarsi una maglietta bianca.

Adatto a ragazzi e ragazze delle scuole medie

Alla scoperta dei #metaversi – Villa Venier, dalle 18.00 alle 20.00

Cosa sono e a cosa servono i metaversi? Scopriamolo nel laboratorio per capire la realtà virtuale e provare un’esperienza del tutto immersiva.

Seguirà aperitivo finale.

Adatto a ragazzi e ragazze delle superiori

La partecipazione ai laboratori è gratuita

Per iscrizioni https://www.digitalhubverona.it/eventi/