Milioni di persone (in Italia e non solo) si interrogano su come affrontare l’attuale crisi energetica e le difficoltà che ne derivano. 

A Povegliano è stato avviato un percorso di condivisione, informazione e – a breve – di atti concreti per la creazione di una CER, una Comunità Energetica Rinnovabile. Le CER nascono col DLGS 199 del 2021 (di cui sono in arrivo i decreti attuativi) e sono costituite da un gruppo di soggetti vari, come privati, enti religiosi, enti pubblici, PMI… Tutti associati per integrare una rete di impianti e condividerne l’energia – rinnovabile – prodotta. Una soluzione peraltro coerente e condivisa dalla visione sull’ecologia ed il senso di comunità contenuta nell’ultima straordinaria enciclica “Laudato Si” di papa Francesco.

Per promuovere la consapevolezza e capire le opportunità e il senso profondo della proposta, Il Consiglio comunale nella sua interezza e la Parrocchia di Povegliano Veronese hanno organizzato “Gocce di Comunità”, un mini-ciclo di riflessioni sull’etica, l’economia civile e la transizione energetica con 2 esperti di fama internazionale.

Giovedì 𝑮𝒊𝒐𝒗𝒆24 𝒏𝒐𝒗𝒆𝒎𝒃𝒓𝒆novembre alle𝒍𝒍𝒆𝒐𝒓𝒆 18.00 – 𝑫𝒐𝒏don Bruno Bignami𝒓𝒖𝒏𝒐 docente di teologia morale e direttore dell’ufficio della dottrina sociale e del lavoro della CEI – Conferenza Episcopale Italiana. L’intervento ha come titolo “Le Comunità Energetiche Rinnovabili”. Modera l’incontro il prof. Riccardo Milano, socio fondatore di Banca Etica.

Mercoledì 30 novembre alle𝙣𝙤𝙚𝙢𝙗𝙧𝙚𝙖𝙡𝙡𝙚𝙤𝙧18.00professor Stefano Zamagni𝙩𝙚𝙛𝙖𝙣𝙤𝙕economista e accademico di fama internazionale. L’intervento avrà come titolo “Quale Comunità per una nuova economia? Relazioni e sussidiarietà per il bene comune”. Modera l’incontro Ernesto Kieffer, giornalista professionista. 

Gli eventi si svolgeranno a Povegliano Veronese presso il teatro parrocchiale in Piazza IV novembre 2. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare