(Di Matteo Zanon) Venerdì sera nell’atrio delle scuole Manzoni di Povegliano si è svolta la cerimonia di premiazione dei ragazzi poveglianesi che hanno ottenuto risultati meritevoli nello scorso anno scolastico, riguardo la conclusione del loro ciclo di studi oppure che si sono contraddistinti per qualche motivo degno di nota. Alla serata, organizzata dall’amministrazione comunale, erano presenti la sindaca Roberta Tedeschi, il vicesindaco Maurizio Facincani, l’assessore con delega all’istruzione Ambra Pezzon, l’assessore alla cultura Nicolò Vaiente, le consigliere Silvia Poletti, Alice Boselli e la docente Marianna Barugola che ha premiato i ragazzi delle superiori. Ha aperto la serata l’assessore Pezzon che ha ringraziato i presenti e sottolineato: “Dopo molti anni come amministrazione comunale abbiamo fortemente voluto ripristinare i premi di studio e ci siamo riusciti. Riteniamo doveroso premiare gli studenti del nostro comune che si impegnano nello studio e non solo. Abbiamo messo a disposizione 30 borse di studio, con un riconoscimento economico, tra gli studenti residenti diplomati presso la scuola secondaria di primo e di secondo grado e abbiamo voluto riconoscere anche gli studenti che, segnalati dalla autorità scolastiche, si siano particolarmente distinti per una condotta lodevole sempre in ambito scolastico ma ad esempio nella solidarietà verso gli altri, per una sensibilità a varie tematiche culturali”. 

La parola è passata alla dirigente scolastica delle Manzoni Emanuela Bruno: “Siamo qui per premiare le eccellenze dell’istituto e devo dire che è un evento che mi emoziona molto e mi inorgoglisce tanto. Ringrazio l’amministrazione comunale perchè con questa sera dimostra ancora una volta di riconoscere il protagonismo studentesco come elemento fondamentale di quello che viene chiamato “service learning” ossia la declinazione dello studio con impegno verso la comunità. Colgo l’occasione per ringraziare anche voi genitori perchè vi siete fidati di noi, degli insegnanti e del nostro progetto educativo. Avete compiuto un atto simbolico di grande valore affidando i figli alle cure di altri. Congratulazioni ai nostri ragazzi e ragazze perchè hanno abbracciato questo percorso con entusiasmo, con la testa e con il cuore. L’augurio – conclude – è che possiate sempre trovare nella scuola il posto dove essere e sperimentare voi stessi e accrescere le vostre competenze con una fiducia cieca che verranno valorizzate”. 

Ha chiuso i saluti istituzionali la sindaca Roberta Tedeschi che in particolare ha detto: “Oggi mi sono chiesta: perchè siamo qui stasera? ma soprattutto premiamo il merito, ma forse il merito non è tanto dei ragazzi ma dei professori e delle famiglie che sono riusciti a far tirar fuori un’altra cosa importante dei nostri ragazzi, il loro talento. Credo che questa sera siamo qui per il loro talento. Ragazzi vi auguro di essere coraggiosamente folli nella vostra vita e due cose: di non splendere se non vorrete e di annoiarvi quando lo vorrette perchè dalla noia spesso si creano le sfide migliori”. I talenti premiati, oltre a quelli scolastici con i voti 10 e 10 e lode, sono stati: coraggio, capacità di mediazione, il valore attribuito alla scuola, la determinazione e l’entusiasmo, l’eccezionale costanza, la particolare propensione per le lingue, la disponibilità verso gli altri, la costanza e l’impegno nel campo scolastico e umano le competenze in ambito artistico e digitale e le competenze lodevoli. 

Elenco dei premiati. Secondaria di Primo Grado (Istutito Manzoni): Francesco Biasi, Caterina Chierico, Vittoria Ischia, Maican Gabriela Erika Agnes, Emma Mantelli, Diana Manzo, Giorgia Pisapia, Elena Scappini e Iaria Miriam Riccardi. Secondaria di Secondo Grado: Pietrofranco Musati (C. Anti) Marta Caldana (E. Medi), Alice Cucchiara (C. Anti) e Benedetta Zanon (C. Anti). Condotte Lodevoli (Istituto Manzoni): Maicol e Riccardo Cattelani, Oscar Ryan, Asya Mohammad, Melissa Perfundi, Rebecca Fiore, Sara Massella, Martina Moletta, Anna Vantini e Michela Caldana (E. Medi).